Multe da 160 euro per chi abbandona deiezioni canine a Montelupo, sei d'accordo? Vota il sondaggio di gonews.it


Gonews.it per il sondaggio di questa settimana ha fatto tappa a Montelupo Fiorentino per chiedere ai montelupini il loro parere su una piccola rivoluzione che sta avvenendo nel Comune. La Giunta Masetti, così come previsto da programma di mandato, ha deciso di aumentare il suo impegno sul contrasto all'abbandono dei rifiuti. Leggi qui la notizia.

Così, tra le sanzioni, spunta quella del pagamento di 160 euro per chi non raccoglie le deiezioni animali. La domanda di questa settimana è: "Multe da 160 euro per chi abbandona deiezioni canine a Montelupo, sei d'accordo?".

Le nuove sanzioni

Abbiamo intervistato il vicesindaco di Montelupo Fiorentino Lorenzo Nesi che ci ha illustrato le modifiche al regolamento per la gestione rifiuti, individuando anche i soggetti che andranno a vigilare sul comportamento dei cittadini. In primis ci sarà la Polizia Municipale, poi gli ispettori ambientali di Alia, e le foto-trappole nei luoghi oggetto di frequenti abbandoni. Il regolamento ha previsto l'indicazione, da parte della giunta, comunale del valore del pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative, in modo da aggravare il peso delle fattispecie più gravi o dannose al decoro.

Ecco le sanzioni minime individuate dalla Giunta comunale da praticare a partire dai primi mesi del 2020:
• abbandoni rifiuti: minimo 160 euro
• scarichi nei corsi d'acqua: 160 euro
• immissione rifiuti anche liquidi nei pozzetti stradali: 160 euro

Altre sanzioni individuate dalla delibera che vanno ad intervenire su temi molto spesso oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini, sono:
• mancata raccolta deiezioni animali: 160 euro;
• abbandono rifiuti domestici nei cestini stradali: 100 euro;
• non corretta gestione rifiuti nei mercati: 100 euro

Come votare

È possibile votare il sondaggio di gonews.it online fino alle 13 di giovedì 5 marzo, rispondendo a questa domanda: "Multe da 160 euro per chi abbandona deiezioni canine a Montelupo, sei d'accordo?"

Multa da 160 euro per chi abbandona deiezioni canine a Montelupo, sei d'accordo?

Chiarastella Foschini



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina