Coronavirus, residente a Pontedera in quarantena: contatti con un contagiato. Al momento non è positivo

Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi ha firmato questa mattina un'ordinanza per attivare la misura della quarantena con sorveglianza attiva nei confronti di un cittadino di Pontedera. L'ordinanza è stata richiesta dall'Asl Toscana Nord Ovest sulla base dei protocolli del Ministero: il sindaco ha spiegato che il cittadino "è entrato in contatto con una persona risultata positiva al test sul Coronavirus e che non abita nel nostro Comune", specificando che lo stesso "ad oggi non è affetto da Coronavirus"

La nota del sindaco:

Questa mattina ho firmato un'ordinanza per attivare la misura della quarantena con sorveglianza attiva nei confronti di un nostro concittadino. L’ordinanza è stata fatta su richiesta dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest seguendo le norme e i protocolli dettati dal Ministero della Salute e messi in atto dalle Regioni e dalle Asl locali in egual misura su tutto il territorio nazionale.

Perché è stata fatta l’ordinanza?
Solo per prevenzione. Il soggetto è entrata in contatto con una persona risultata positiva al test sul Coronavirus. La persona con il virus non è di Pontedera e non abita nel nostro Comune. Il cittadino pontederese in quarantena ad oggi non è affetto da Coronavirus.

Non c’è il Coronavirus a Pontedera
A Pontedera ad ora non sono stati riscontrati casi di Coronavirus. La quarantena disposta per il nostro concittadino presso la propria abitazione è solo a scopo precauzionale a tutela di tutti i cittadini secondo le prescrizioni del Ministero della Salute.

Come funziona la quarantena?
Nel nostro caso il soggetto deve attenersi alla misura della quarantena presso la propria abitazione fino al prossimo 7 marzo compreso. Il personale sanitario della Asl Toscana Nord Ovest si sta occupando di monitorare quotidianamente il suo stato di salute

Sono previste altre misure?
Al momento no. In accordo con le linee guida emanate dalla Regione Toscana e condivise dalla Prefettura, le scuole non verranno chiuse e neppure verranno interrotte le manifestazioni, perché ad oggi non ci sono motivi per farlo. La situazione è costantemente sotto monitoraggio e qualora dovesse cambiare, evolveranno anche le misure da prendere e i cittadini saranno prontamente informati.

Niente panico e occhio alle fake news!
Ci tengo a specificare che la situazione è del tutto sotto controllo. Non è il caso di allarmarsi: ripeto infatti che il cittadino ad ora sta bene e non ha manifestato nessun sintomo. La misura è di natura preventiva e a tutela di tutti.

Un’ultima raccomandazione: non fatevi confondere dalle fake news e tenetevi informati esclusivamente tramite i canali ufficiali

A questo proposito vi riporto di seguito i numeri utili a cui rivolgervi in caso di necessità:

- 050.954444 Asl Toscana Nord Ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio), per chi ha avuto contatti stretti con casi accertati di corona virus o ha soggiornato in aree interessate dall’epidemia negli ultimi 14 giorni

- 1500 numero telefonico di pubblica utilità istituito dal Ministero della Sanità e attivo 24 ore su 24

- 800.556060, opzione 1, numero verde della Regione Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina