Coronavirus, un caso a Prato da validare. Si reca in ospedale: polemica social

Paziente non segue le procedure: pioggia di critiche online


Anche a Prato ci sarebbe un primo sospetto positivo al coronavirus. Non riguarda però la comunità cinese: si tratterebbe infatti di una donna italiana residente a Firenze tornata da Bergamo dopo alcuni giorni di permanenza. La donna, secondo quanto appreso, è al momento nel reparto di malattie infettive del 'Santo Stefano' di Prato. La giovane era a Prato per trovare un familiare. Starebbe in buone condizioni di salute. I casi totali in Toscana salgono dunque a 14. Solo 5 sono stati al momento validati dall'Istituto superiore di Sanità di Roma.

Polemiche su Facebook: la donna è andata da sola in Pronto Soccorso

La donna ricoverata da ieri sera in isolamento all'ospedale di Prato, ha raccontato su Facebook, cosa le stava accadendo. "Ho portato il virus da Bergamo" ha scritto, ma poi ha aggiunto di essersi recata autonomamente al Pronto Soccorso di Prato. Su Facebook è esplosa la polemica e la donna è stata sommersa di critiche. Lei ha risposto di aver tentato di mettersi in contatto con i numeri dedicati ma "hanno detto che non venivo dalla Cina e nemmeno da Codogno e quindi avrei solo consumato i tamponi per chi servivano! Quando avevo tutti i sintomi! Tutti lo ho chiamato solo il numero verde Lombardia mi ha considerato! Ma ero in Toscana non potevano farmi i test dalla Lombardia!"

La donna ha condiviso anche i link di alcuni giornali online che riportano la notizia del suo contagio.

In molti le hanno contestato di non  aver seguito le raccomandazioni del Ministero della Salute, Oms e Regione Toscana. Una persona le ha fatto notare che avrebbe potuto "chiamare il 112" e che non avrebbe dovuto recarsi fisicamente al pronto soccorso, come invece ha fatto.

 

LE COSE DA SAPERE SUL CORONAVIRUS

Per fare chiarezza sul Covid-19, ecco le dieci norme da seguire diramate dal Ministero della Salute. Qui le ultime disposizioni della Regione.

Per ogni utile informazione è in funzione il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità 1500, attivo 24 ore su 24. Qui i numeri per ogni singola Asl di riferimento.

Di seguito alcuni link utili dal Ministero della Salute e dalla Regione.



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina