Forza Italia Fucecchio: "San Pierino, dopo 7 anni la variante è una mulattiera"

Inaugurata nel 2013 oggi la sr436 nel tratto della “Variante di San Pierino” è ridotta ad una vera e propria mulattiera, si tratta di una situazione inaccettabile, per la quale vogliamo indagare a fondo.

È un fiume in piena Paolo Gandola, consigliere metropolitano Forza Italia - centrodestra per il cambiamento, che nei giorni scorsi su sollecitazione di Simone Testai e Sabrina Ramello Consiglieri comunali di Forza Italia a Fucecchio, si è recato nel paese dell’empolese per svolgere un sopralluogo dell’arteria stradale. La strada, racconta Gandola, presenta in plurime parti un grave stato di ammaloramento dell’asfalto, con vere e proprie buche, affossamenti e avvallamenti. Come è possibile una situazione del genere? Dopo appena sette anni dall’inaugurazione della strada non è accettabile un simile stato di degrado.

Peraltro, continua il consigliere metropolitano, il responsabile della gestione manutenzione e della gestione del traffico per le strade provinciali e regionali di competenza della Città Metropolitana di Firenze, proprio nelle scorse ore, ha adottato una ordinanza per istituire il limite di velocità di 30Km/h sulla “Variante di San Pierino” (Fucecchio) tra la rotatoria della S.R. 436 in corrispondenza di Via delle Viole, sino alla rotatoria in corrispondenza della Via Pisana per Fucecchio (S.P. 11).

Sul punto, annuncia Gandola ho già protocollato oggi una specifica interrogazione in Città metropolitana per comprende come mai sia stato necessario limitare la velocità e se detto intervento di limitazione sia stato preso in via temporanea in attesa dell’avvio dei lavori urgenti di sistemazione del manto stradale, peraltro più volte sollecitati o sine die; il Consigliere chiede di conoscere quando sia previsto l’intervento di manutenzione del tratto di strada con indicazione del cronoprogramma dei lavori e dei relativi costi, nonché di ricevere copia della relazione di collaudo degli ultimi lavori di manutenzione svolti sull’arteria.

Non solo, attacca ancora Gandola, con l’interrogazione presentata abbiamo richiesto di conoscere quali altri lavori di manutenzione stradale siano previsti, entro i prossimi mesi, nella zona 3 dell’Empolese ed in particolare in riferimento ai Comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi ed Empoli. Vogliamo infine comprendere come sia stato possibile che quel tratto di strada da soli pochi anni realizzata e asfaltata sia ridotta in così malo modo. Il dubbio è che la realizzazione sia stata fatta in modo troppo approssimativo, tale da richiedere interventi urgenti di riqualificazione e l’istituzione di una forte limitazione di velocità su di una strada che dovrebbe essere di veloce scorrimento essendo fuori dal centro abitato.

Simone Testai e Sabrina Ramello, da parte loro aggiungono: “Chiediamo al Sindaco di Fucecchio, con apposita mozione consiliare, di essere estremamente risoluto nei confronti della città metropolitana, in quanto fin'ora ha ampiamente tergiversato rispetto agli appelli fatti per una tempestiva manutenzione; emetta un'ordinanza comunale che vieti il traffico ai mezzi pesanti nel tratto di strada “incriminato”, per ovvi motivi di sicurezza e per sollecitare lo stesso ente superiore a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per un tempestivo ripristino della strada.”

Fonte: Forza Italia Firenze



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina