Lezioni a distanza al Ferraris-Brunelleschi, gli studenti: "Per la scuola sfruttiamo la tecnologia, per il virus sfruttiamo la testa"

“Buongiorno professoressa, volevo ringraziarla da parte di tutti i genitori per quello che sta facendo con i nostri ragazzi e per la tempestività nell’organizzare tutto. Ci auguriamo che la situazione ritorni alla normalità al più presto possibile. Un grazie anche a tutta la scuola e gli altri suoi colleghi.”

L’Iis 'G.Ferraris-F.Brunelleschi' di Empoli non si è fermato.

È iniziata la sfida con le lezioni on-line grazie all’utilizzo delle piattaforme di Google Hangouts Meet e Google Classroom che permettono di confrontarsi, vedersi, incontrarsi e continuare, seppur in modo ridotto, le lezioni.

La didattica a distanza, pur non avendo la stessa valenza e efficacia della lezione in presenza, è importante in questa situazione particolare e critica.

È fondamentale che i docenti, e la scuola in genere, non perdano il contatto con gli studenti. L’invisibile filo che ci lega non si deve né spezzare né assottigliare.

Questi i commenti degli alunni.

“Ieri abbiamo svolto la prima lezione virtuale, non è stata una perdita di tempo, sentivamo la professoressa con chiarezza e potevamo porle qualunque quesito; perciò a mio parere questa è una possibile soluzione al problema, che purtroppo si è verificato.”

“A tutti i problemi possiamo trovare una soluzione, per la scuola sfruttiamo la tecnologia, per il virus sfruttiamo la testa non accalcandoci neppure nei parchi, nonostante le belle giornate.”

“La situazione di questo periodo è critica per tutti; non avendo avuto esperienze di questo genere in passato, ci troviamo di fronte ad una sfida. Sono rimasto sorpreso dell'organizzazione dei professori che in poco tempo hanno realizzato una classe interattiva.”

Fonte: Iis 'G. Ferraris-F. Brunelleschi' di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina