Coronavirus, sospesa consegna dei permessi di soggiorno

(foto gonews.it)

A seguito del D.P.C.M. del 9 marzo 2020, che ha vietato di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per l’Immigrazione e la Polizia delle Frontiere ha disposto la CHIUSURA TEMPORANEA al pubblico degli Uffici Immigrazione di tutta Italia almeno per i prossini 30 giorni.

Per lo stesso periodo viene sospesa l’attività di consegna dei permessi di soggiorno presso i Commissariati di P.S. di Empoli e Sesto Fiorentino.
Si avvisano tutti gli utenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze che:
- gli appuntamenti già fissati da Poste Italiane verranno modificati e comunicati tramite SMS;
- gli appuntamenti già fissati tramite CUPA Project verranno modificati e comunicati tramite e-mail dall’Ufficio Immigrazione.

I documenti integrativi e le memorie relativi ai procedimenti in corso dovranno essere trasmessi all’indirizzo PEC immig.quest.fi@pecps.poliziadistato.it in formato PDF ed allegando la ricevuta dell’istanza e la nota consegnata dall’Ufficio con l’indicazione della documentazione mancante.
Si fa presente che, in base al D.L. 2 marzo 2020 nr. 9, tutti i termini del procedimento finalizzato al rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno sono prorogati di 30 giorni, quindi non è indispensabile inviare con urgenza la documentazione al fine di non congestionare la casella di posta.

L’attività dell’Ufficio Immigrazione, compatibilmente con le esigenze di ordine e sicurezza pubblica, continuerà allo scopo di definire le pratiche in corso di valutazione ed evitare eventuali conseguenze negative sulla posizione di soggiorno di tutti gli utenti.

Per ogni informazione relativa alle pratiche in corso o in materia di permesso di soggiorno, è disponibile l’indirizzo immigrazione.fi@poliziadistato.it, al quale si chiede di inviare UNA SOLA mail per ogni richiesta allegando la ricevuta dell’istanza e copia del passaporto al fine di facilitare l’immediata risposta.
Si prega di seguire tutte le citate indicazioni evitando di recarsi presso i locali dell’Ufficio Immigrazione, che rimarranno aperti solo per le esigenze degli utenti che hanno necessità di esprimere la volontà di richiedere protezione internazionale.

Si evidenzia che le disposizioni emanate dal Governo sono finalizzate alla tutela e salvaguardia della salute pubblica e vanno obbligatoriamente rispettate senza eccezione alcuna.

In riferimento a licenze e passaporti si comunica che verranno trattati solo gli appuntamenti fissati entro la data di ieri 9 marzo compreso.
Per le richieste di nuovi appuntamenti finalizzati all’evasione di pratiche attinenti al rilascio di passaporti e licenze, al fine di evitare assembramenti, la cittadinanza è pregata di avanzare nuove istanze laddove il documento valido per l’espatrio sia collegato ad esigenze relative a viaggi per comprovati motivi di lavoro, sanitari o altre urgenti situazioni di necessità.

I documenti integrativi e le memorie relativi ai procedimenti in corso attinenti alle licenze dovranno essere scannerizzati e trasmessi all’indirizzo PEC ammin.quest.fi@pecps.poliziadistato.it.

Si confida nella collaborazione dei cittadini.

Fonte: Questura di Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina