Coronavirus, lezioni online alla Scuola di Scienze Aziendali

Ripartono le lezioni alla Scuola di Scienze aziendali e Tecnologie industriali. E’ già suonata la prima campanella virtuale per i 46 ragazzi che si ritrovano in videochiamata a seguire corsi, fare esercitazioni e preparare gli esami collegati su una piattaforma on line con i loro professori. Tutti ovviamente da casa, come le disposizioni emanate a livello nazionale per il contrasto del coronavirus prevedono. “Ieri - racconta Francesca, 21 anni, iscritta al corso di Gestione di impresa - abbiamo corretto con il professore di Informatica un’esercitazione fatta giorni fa in classe. La situazione è delicata, ma non deve essere il motivo per cui interrompiamo il nostro percorso”. “E’ stato utile - prosegue il compagno di corso, Luca - una lezione efficace e facile da seguire. Non restiamo indietro, anche se spero di ritornare presto alla normalità”.

Le porte dell’istituto di via Tagliamento sono chiuse, ma l’attività formativa e le lezioni no. Tutti gli studenti sono così collegati alla piattaforma online Microsoft Teams e attraverso la videochat di gruppo partecipano alle lezioni, si confrontano, fanno domande e vengono interrogati. I docenti mettono a disposizione file e dispense utili al corso. Sono 5 le lezioni riattivate fino ad ora: Informatica, Diritto del Lavoro, Amministrazione, Business & Marketing planning e le lezioni di inglese tenute dai docenti dell'istituto My English School

“Non possiamo arrenderci, i ragazzi devono essere pronti quando le aziende ricominceranno a cercare figure professionali - spiega Guya Berti, direttrice della Scuola - Dobbiamo chiudere il semestre e se necessario faremo anche gli esami online. I ragazzi si sono mostrati subito entusiasti, la loro voglia di ripartire deve essere un motore per tutti. Come istituto rispondiamo a questa emergenza con l’arma più efficace, quella che conosciamo meglio: la conoscenza. Restiamo tutti a casa, ma non perdiamo di vista l’obiettivo comune”.

S.S.A.T.I., la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” ha come obiettivo quello di favorire il rapido inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, sviluppando nuove professionalità destinate ad una carriera manageriale. Propone, inoltre, percorsi di formazione avanzata nel campo delle tecnologie industriali e servizi di supporto alla promozione di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto innovativo. Le aree maggiormente interessate sono: commerciale, logistica, amministrazione, marketing e gestione della produzione. Il corso istituzionale è in Business Administration (Gestione d’Impresa): 18 mesi di cui 12 di aula (a tempo pieno e frequenza obbligatoria) e 6 di stage in aziende indicate dalla Scuola.

S.S.A.T.I. pianifica e organizza anche corsi formativi modulari che si adattano alle necessità delle imprese del territorio, rispondendo alle loro esigenze attraverso un ampio ventaglio di scelta. A tutto ciò si aggiunge l’esperienza decennale della Scuola Superiore di Tecnologie Industriali nei campi ICT, multimedia web, architettura e design ed altri corsi inerenti l’informatica che si svolgono presso l’Incubatore delle Murate.

 

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina