Frittelle di riso

Buongiorno nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo faccio un augurio a tutti i babbi ed i papà per la Festa di San Giuseppe. Oggi ringrazio due persone per questa ricetta: Ilenia che l'ha preparata, mi ha dato anche la foto del piatto finale, e la signora Elda da cui Ilenia ha avuto la ricetta.

Ilenia mi ha spiegato che questa ricetta si è tramandata negli anni nella famiglia della signora Elda. La ricetta in questione è: le Frittelle di riso

Nella ricetta non ci sono uova, né latte, va bene anche per le persone che sono intolleranti ai latticini e lo zucchero è presente solo per avvolgere una volta raffreddate le frittelle.

Le frittelle di Riso

Ingredienti

Mezzo chilo di riso Originario

Un litro di acqua

2 panetti di lievito di birra

Olio per friggere

12 cucchiai di farina

Zucchero semolato

Preparazione

Mettete a freddo in una pentola il riso con un litro di acqua, metterlo a cuocere fino a che il riso non sarà cotto e l 'acqua tutta assorbita. Questo passaggio di cuocere il riso meglio farlo il giorno prima o comunque molte ore prima di preparate le frittelle, perché il riso deve raffreddare. Una volta che il riso è completamente freddo aggiungeteci i due panetti di lievito di birra, sbriciolateli e amalgamate bene al resto del composto. Fate riposare il riso per circa due o tre ore. Trascorso questo tempo aggiungete all'impasto 12 cucchiai di farina e mescolate velocemente. Nel frattempo fate friggere l'olio in una casseruola e iniziate a comporre le vostre frittelle della dimensione che preferite. Aggiungete un poco alla volta le frittelle nell'olio bollente, fatele dorare da tutte le parti, poi toglietele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente, fatele raffreddare e poi passatele sopra lo zucchero semolato. Le frittelle sono pronte per essere mangiate.

Ilenia

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti