Lutto nella cultura toscana, è scomparso Franco Sottani

È scomparso a 83 anni Franco Sottani, già dirigente del Comune di Firenze e della Rari Nantes, presidente del Salone dell'arte e del restauro di palazzo Spinelli. Sottani era figura notissima soprattutto per essere stato, per oltre venti anni, il gran cerimoniere di Palazzo Vecchio e avere illustrato, in questa veste, le bellezze e i segreti del palazzo anche ai visitatori più illustri. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha espresso il suo profondo cordoglio. “Sono addolorato e costernato per la perdita di Franco Sottani, persona che ha fatto coincidere la sua vita con l’impegno a diffondere la cultura e la conoscenza di quello che palazzo Vecchio rappresenta per i fiorentini e per i toscani” ha detto il presidente. “Nella sua veste di gran cerimoniere era un Cicerone eccezionale – ha proseguito Giani – che conosceva, sapeva raccontare e illustrare palazzo Vecchio come nessun altro. Negli ultimi anni, come presidente di palazzo Spinelli, uno dei più prestigiosi istituti di restauro, ho avuto molti contatti con lui: gli studenti dell’Istituto stanno infatti restaurando la sala degli Affreschi in palazzo del Pegaso. Se ne è andato un grande fiorentino e un grande toscano”.

Il cordoglio di Nardella

“Sono molto addolorato per la morte dell’amico Franco. Anche se non lavorava più con noi era spesso a Palazzo Vecchio per un progetto nuovo o semplicemente per un saluto. In tantissimi lo ricorderanno con affetto e nostalgia”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della morte di Franco Sottani. Sottani è stato dirigente a Palazzo Vecchio e alla Rari Nantes. Uomo di cultura, era presidente del Salone dell’arte e del Restauro e socio fondatore di Palazzo Spinelli. “Alla famiglia tutta, al figlio Leonardo, giungano le condoglianze dell’amministrazione e della città” conclude il sindaco.

Il cordoglio della vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani

Ci ha lasciato Franco Sottani, riferimento del Cerimoniale del Comune di Firenze a Palazzo Vecchio, presidente del Salone dell’arte e del restauro e per anni vice presidente della Rari Nantes Florentia.

“Con la scomparsa di Franco Sottani – sottolinea la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Sottani – Firenze perde un punto di riferimento nella vita culturale, politica e sportiva. Franco ha dedicato la sua vita alla nostra città. Un abbraccio sentito alla famiglia ed agli amici”.

Morte Franco Sottani, messaggio di cordoglio dell’assessore Saccardi

Si è spento a 83 anni Franco Sottani, ex dirigente dalla Rari Nantes Florentia ma anche del Comune di Firenze e presidente del Salone dell'arte e del restauro di Palazzo Spinelli. “Una perdita importante per la comunità culturale e sportiva fiorentina - ha detto l'assessore allo al diritto alla salute e allo sport Stefania Saccardi -, alle quali Franco ha dedicato gran parte della propria vita. La sua simpatia, cordialità e amore per Firenze rimarrà in tutti noi. Vorrei esprimere alla famiglia il cordoglio mio e di tutta la giunta regionale”.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina