Test Covid-19 nell'Aou Pisana: positivo solo lo 0.7% degli operatori

Nell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa sono iniziati i test sierologici previsti dalla Regione Toscana sugli operatori sanitari. In tutto finora sono stati effettuati 412 test sierologici e 403 sono risultati negativi al Sars-Cov2 (positivi solo lo 0,7%). Sui contatti stretti sono stati effettuati anche i tamponi naso-faringei.

I test combinati sul personale sottoposto a sorveglianza sono cominciati il 26 marzo. Per i test si utilizzano i kit che rilevano nel sangue gli anticorpi specifici (IgM e IgG) i quali si attivano, con tempistiche differenti, proprio in presenza di un’infezione da Sars-Cov2.

Il direttore generale Aoup Silvia Briani ha commentato: “Anche noi abbiamo avviato questa campagna di screening dopo aver preso parte al primo campione di test attivato a livello regionale ma è ancora presto per poter tracciare un bilancio. Come ha detto ieri il presidente Rossi, è importante fare screening, separare e sorvegliare perché queste misure finora si sono mostrate efficaci e continueranno ad esserlo”.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina