Morta Alessandra Bagnoli capogruppo Siena FdI, era medico task force Covid-19

Alessandra Bagnoli, capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale di Siena, è morta a 62 anni, probabilmente a causa di un infarto. Medico, docente all'università e responsabile della rete aziendale delle vaccinazioni per l'area senese del dipartimento di prevenzione della Asl Toscana sud-est, durante l'emergenza Covid-19 ha fatto parte della task force regionale e aveva coordinato la sorveglianza delle persone nella zona di Siena.

Si era laureata in medicina e chirurgia nel 1984 e successivamente specializzata in Igiene e medicina preventiva.

"Una morte che ha sconvolto l'intera azienda - ha fatto sapere la Asl Toscana sud - Il direttore generale Antonio D'Urso e tutta la struttura ne ricordano l'umanità, l'impegno, la disponibilità e la competenza". Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale di Siena Marco Falorni.

“Ho appreso con profondo cordoglio la triste notizia della prematura scomparsa della dottoressa Alessandra Bagnoli, capogruppo di Fratelli d’Italia a Siena. A nome mio e di tutti i militanti e sostenitori della Lega in provincia di Siena, voglio esprimere, ai famigliari e ai colleghi di Fratelli d’Italia, le più sentite e sincere condoglianze.
È una notizia dolorosa perché siamo consapevoli del fatto che la sua scomparsa sarà una perdita non solo per il mondo accademico, medico ed istituzionale, ma anche e soprattutto per la città di Siena: la sua figura carismatica lascerà infatti un vuoto nella nostra comunità cittadina e nel mondo politico locale.”

Lo scrive in una nota la senatrice Tiziana Nisini, Commissario Provinciale Siena della Lega.


Le condoglianze da parte del  gruppo consiliare Voltiamo Pagina

Abbiamo appreso con sgomento la notizia del decesso della collega Alessandra Bagnoli. Nell’esprimere sentite condoglianze alla famiglia non possiamo che tenere vivo il suo ricordo come una donna pacata ma convinta delle proprie idee. Abbiamo avuto modo di conoscerla in campagna elettorale, come molti altri era stata fin dall’inizio in prima linea nel sostenere la svolta del giugno 2018. In consiglio comunale mancherà molto la sua capacità di analisi nel portare avanti le politiche all’interno della maggioranza.


Cordoglio del rettore dell'Università di Siena per la scomparsa della dottoressa Alessandra Bagnoli 

Il rettore dell'Università di Siena Francesco Frati, a nome personale e dell'Ateneo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa della dottoressa Alessandra Bagnoli, da anni docente nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. “In queste ultime settimane segnate dall’emergenza coronavirus - ha detto il rettore - ho avuto modo di conoscere la sua grande professionalità e disponibilità in quanto punto di riferimento territoriale per la gestione dei soggetti positivi. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e quelle della nostra comunità universitaria”.


Il cordoglio della Società della Salute Alta Valdelsa e delle amministrazioni

“Ci uniamo al cordoglio dell’Azienda sanitaria e di tutta la comunità senese per la improvvisa scomparsa della dottoressa Alessandra Bagnoli. Una persona dalle grandi qualità professionali e umane”. Così David Bussagli, sindaco di Poggibonsi e presidente della Società della Salute Alta Valdelsa. “La dottoressa Bagnoli è stata una professionista instancabile e sempre disponibile. Per noi è riuscita ad essere un punto di riferimento importante, ancor più in questa fase di gestione del coronavirus quale responsabile del Dipartimento di Prevenzione. Sempre competente, sempre presente con un lavoro costante e una profonda conoscenza territorio”. “Mancherà a tutti noi l’umanità e la passione con cui svolgeva il suo lavoro. A nome di tutta la Società della Salute e delle amministrazioni valdelsane inviamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia”.



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina