Parole chiave dell'emergenza, video del dipartimento di Arezzo di UniSi

Una serie di video online dedicata ad alcune parole che invitano a riflettere su aspetti della nostra esperienza in questo periodo di emergenza coronavirus: pericolo, cura, lutto e cambiamento sono quelle scelte dai docenti del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (Dsfuci) dell'Università di Siena, con sede ad Arezzo, per il progetto social “Parole per ricominciare!” .

Al momento sono quattro i video programmati, della durata di mezz'ora, che verranno proposti uno a settimana nel canale You Tube del Dipartimento (Dsfuci- Università di Siena) e diffusi anche attraverso il sito web www.dsfuci.unisi.it e i diversi social network. In ogni video interverranno cinque docenti universitari per offrire spunti di approfondimento interdisciplinare sui quattro temi. Il primo video dedicato alla parola “Pericolo” è già online all'indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC4-ou7FHKaNr38A-P7GLDHA, con gli interventi di Giuseppe Patota, Ferdinando Abbri, Franco Franceschi, Laura Occhini e Francesca Bianchi.

“Proveremo a scavare dentro a queste parole, con l'aiuto dei professori del dipartimento aretino dell’Università di Siena – spiega Stefano Brogi, docente di Filosofia e delegato alla Terza missione del Dipartimento - . Sociologi e storici, filosofi e linguisti, letterati e psicologi, architetti e pedagogisti ci aiuteranno a farlo, tracciando percorsi e orizzonti diversi. Perché in fondo tutti viviamo di parole ed è dalle parole che possiamo ripartire”.

 

Fonte: Università di Siena - ufficio stampa



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina