Cade giunto sul viadotto E45, traffico deviato sulla carreggiata opposta. Il centrodestra chiede chiarezza

A causa del danneggiamento di un giunto di dilatazione del viadotto Tevere IV, la viabilità sulla E45 tra Valsavignone e il confine regionale in direzione Cesena è stata deviata sulla carreggiata opposta, allestita a doppio senso di circolazione, per un tratto di circa 2,6 chilometri tra il km 159,150 e il km 161,800, nel comune di Pieve Santo Stefano.

Già previsto nelle prossime settimane il riavvio degli interventi di manutenzione programmata sul viadotto che necessitano della chiusura della carreggiata nord lungo lo stesso tratto per la prosecuzione dei lavori sulle pile dell’infrastruttura.

Donzelli (FdI): "Anas ha ignorato allarme"

"Anas ha ignorato l'allarme sulla E45, che ieri ha ceduto nuovamente: i magistrati che sequestrarono lo scorso anno il viadotto Puleto, oltre ai cittadini che hanno più volte lanciato l'allarme, avevano sottolineato il rischio anche per il vicino viadotto Tevere IV, nel comune di Pieve Santo Stefano dove ieri si è aperta una falla che ha costretto ad una nuova chiusura sulla strada. Il governo deve intervenire urgentemente per un piano di riorganizzazione totale delle competenze su controllo e manutenzione delle strade e prevedere risarcimenti e soluzioni immediate per le comunità locali perennemente penalizzate da queste gravi inadempienze". E' quanto afferma il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, che sulla vicenda ha presentato un'interrogazione parlamentare.

"Per un caso fortuito nel momento del crollo non stavano passando auto: - sottolinea Donzelli - ancora una volta, dopo il crollo del viadotto Albiano ad Aulla (Massa Carrara), ad evitare una tragedia è stato lo scarso traffico per le restrizioni legate all'emergenza coronavirus. Per lunghi anni la sinistra ha ignorato gli appelli e gli allarmi dei sindaci e dell'industria della zona ad intervenire per monitorare la E45 e a predisporre soluzioni sulla viabilità alternativa. Chiediamo che, dopo tutte queste negligenze, - conclude Donzelli - le istituzioni non vogliano abbandonare una seconda volta cittadini e imprese: chiediamo che il governo e la Regione Toscana li sostengano".

Casucci (Lega): "Chiediamo chiarezza"

“ Chiedo chiarezza sui tempi per gli interventi di manutenzione del viadotto Tevere IV sulla E45, che collega Toscana ed Emilia-Romagna, contiguo al noto viadotto Puleto. Oltre ai lavori di pavimentazione, Anas ha avviato i lavori di manutenzione programmata dei due viadotti. Ad Anas chiedo di rendere noto il cronoprogramma dei lavori per sapere a che punto siamo e quale tempistica devono attendersi i cittadini, perché il tempo diventa essenziale in una fase economica delicata come quella attuale. I lavori erano interrotti per il piano neve, ma siamo a maggio e adesso gli interventi vanno assolutamente accelerati -dichiara il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega)- A causa del danneggiamento di un giunto di dilatazione del viadotto Tevere IV, la viabilità sulla E45 tra Valsavignone e il confine regionale in direzione Cesena è temporaneamente deviata sulla carreggiata opposta, allestita a doppio senso di circolazione, per un tratto di circa 2,6 chilometri nel comune aretino di Pieve Santo Stefano. Occorre anche rimettere mano celermente  alla Tiberina 3bis, potrebbe costituire un’alternativa indispensabile per la circolazione in caso di nuovi e ulteriori problemi ai viadotti della E45”.



Tutte le notizie di Pieve Santo Stefano

<< Indietro

torna a inizio pagina