Visite in sicurezza nel Duomo di Firenze: le prove con il dispositivo Tag EGOpro Social Distancing

L’Opera di Santa Maria del Fiore si sta preparando alla riapertura  dei monumenti del Duomo di Firenze ai turisti e per questo ieri ha effettuato le prove con un nuovo dispositivo che permette di mantenere la distanza di sicurezza tra i visitatori.

Per primi a utilizzarlo nell’ambito museale nel mondo, il sistema garantisce il massimo della sicurezza e del confort nella visita.

Si tratta di un dispositivo (Tag EGOpro Social Distancing) di piccole dimensioni (circa 7 cm per 5, per 1,30 di profondità), fornito gratuitamente ai turisti all’inizio delle visite, che una volta indossato segnala con un suono, vibrando e illuminandosi, che è stata superata la distanza minima consentita. Terminata la visita, il dispositivo sarà riconsegnato e sanificato per essere poi riutilizzato. Il sistema è anonimo e non traccia i movimenti e i dati.

Tag EGOpro Social Distancing è stato realizzato dalla società italiana AME (Advanced Microwave Engineering), con sede a Firenze, che vanta una pluriennale esperienza internazionale nell’ambito della sicurezza in ambienti industriali, che ha adattato la loro tecnologia all’emergenza Covid creando un sistema che garantisce la distanza interpersonale.

Fonte: Opera di Santa Maria del Fiore - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina