Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo, Ciclo di tre Conferenze sul web

Appuntamenti importanti, sul Portale a tutto live, col Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo che, pur costretto a interrompere le attività e gli incontri in presenza, intende mantenere un contatto proficuo sul piano culturale con un pubblico affezionato e, attraverso il web, raggiungere studiosi della materia e amanti della Storia. Viene infatti proposto un Ciclo di tre Conferenze sulle vicende più significative del Trecento con l’intervento, in qualità di Relatori, di importanti Professori delle Università degli Studi di Firenze, Siena, Pisa , Membri del Comitato Scientifico del Centro stesso.

Ad aprire gli incontri sarà il Professor Andrea Zorzi, il 4 Giugno prossimo alle ore 17,30, sul tema “Signori e Tiranni nel Trecento” così da fornire il contesto storico, il quadro di riferimento alle successive Relazioni. Il link su cui collegarsi sarà, per tutti e tre gli incontri, https.//www.facebook.com/atuttolive.

Sarà quindi la volta della Prof.ssa Gabriella Piccinni dell’Università degli Studi di Siena, il 10 Giugno ore 17,30 , sul tema “Le epidemie del Trecento. L’Italia si riorganizza di fronte a nuove povertà e nuove ricchezze” con necessari raccordi con l’emergenza attuale del Covid19 e di un Paese chiamato tempestivamente a riorganizzarsi.

Infine il 16 Giugno alla stessa ora, 17.30, il Professor Mauro Ronzani dell’Università degli Studi di Pisa  si soffermerà sulla tematica della “Seconda discesa in Italia di Carlo IV e le sue conseguenze sull’assetto geopolitico della Toscana (1368-1370)” con  esplicito riferimento anche alla città di San Miniato. Gli incontri saranno introdotti dalla Professoressa Laura Baldini, Presidente del Cda del Centro Studi.

Avendo dovuto rinunciare alla Giornata di Studi del 21 Maggio e agli incontri con le Scuole medie e superiori per il Concorso annuale e il Progetto “A scuola d’Archivio”, per  mantenere il distanziamento sociale, Il Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo intende così continuare, attraverso dirette streaming, il proprio impegno fattivo nella promozione della cultura storica e nel coinvolgimento attivo di persone giovani e meno giovani.

Fonte: Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina