Formaggio sporco e infestato da insetti, denunciato allevatore

Pessime condizioni igienico sanitarie per la produzione di formaggi, oltre a due lavoratori irregolari. I carabinieri forestale hanno denunciato un allevatore di Signa e sequestrato circa trenta forme di formaggio.

L'attività dei militari si è svolta in un allevamento di capre e pecore, dove si trova un laboratorio per la trasformazione del latte in prodotti caseari. I carabinieri hanno riscontrato subito cattive condizioni di conservazione degli alimenti.

La produzione, infatti, veniva condotta in spazio aperto su una piattaforma in cemento, sotto una tettoia fatiscente, e in parte su un terreno a fondo naturale. Le superfici erano sporche e in condizioni igienico sanitarie carenti così come le attrezzature utilizzate per la cottura del latte e il lavaggio delle formelle.

Sono state trovate molte forme di pecorino fresche tenute su un pancale sporco, infestate da mosche e altri insetti, oltre a avere la superficie imbrattata di polvere. Una era addirittura morsa da un animale. In un container erano presenti anche due lavoratori di origini extracomunitarie privi di documenti.



Tutte le notizie di Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina