Al via il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile fino all’area dei Renai e via Pistoiese

Giampiero Fossi (foto da Facebook)

Al via il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile che metterà in collegamento quanto già realizzato dal Comune di Firenze fino all’area dei Renai e via Pistoiese.

“Lo sviluppo della mobilità sostenibile è una fra le nostre priorità”, afferma l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Andrea Di Natale. “Un progetto di miglioramento degli spazi urbani che permetterà ai cittadini una libera circolazione e l’utilizzo di aree al momento poco godibili. Un collegamento di importante valenza locale, ma anche un tratto fondamentale, a cui ne seguiranno altri, di una rete ciclabile di respiro metropolitano, regionale e interregionale, che vede nel Parco dei Renai e nel centro di Signa un fulcro strategico ed elemento di congiunzione tra la direttrice Nord-Sud (ciclovia del Sole) e quella Est-Ovest (ciclopista dell’Arno)”.

Lo sviluppo complessivo del tracciato - di circa 4200 m – prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che comprenda aree marginali, situate in ambito periurbano ed extra-urbano, esternamente all’infrastruttura arginale del Fiume Bisenzio e si compone di tre tipologie. Il primo tratto, che congiunge il ponte carrabile di accesso all’area dei Renai lungo il viale dell’Arte della Paglia fino a 150 metri dopo la stazione di rifornimento posta in destra, si presenta come percorso in parte ciclabile e in parte promiscuo pedoni e ciclisti. La seconda porzione – con fondo stabilizzato in Glorit -  comprende il tratto successivo di Via Arte della Paglia fino all’interruzione della viabilità esistente, all’intersezione con Via Amendola. Nell’ultimo tratto il progetto si inserisce in un contesto promiscuo pedoni, ciclisti e veicoli sulla Strada Vicinale della Monaca.  Anche in questo tratto, il fondo sarà stabilizzato con catalizzatore Glorit.

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Toscana, si inserisce all’interno dei numerosi interventi di miglioramento viario previsti dall’amministrazione comunale.

Il sindaco Fossi: “Possiamo davvero essere orgogliosi di aver gettato le basi per la realizzazione di questo lavoro. Un’impresa di grandissimo respiro che mette in connessione punti nevralgici del territorio e crea un canale sfogo sulla viabilità urbana”.

Il sindaco
Giampiero Fossi

Fonte: Comune di Signa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina