Quattro morti (due bambini) in incidente in A1, 7 feriti

incidente a1 arezzo

Sulla A1 Milano-Napoli, poco dopo le 14:00, è stato chiuso il tratto tra Arezzo e Monte San Savino in direzione di Roma, a causa di un incidente tra un mezzo pesante e due leggeri, avvenuto al km 360, nel quale quattro persone hanno perso la vita e tre sono rimaste ferite. Tra questi due bambini. I feriti sono sei, tra cui due minori, portati negli ospedali di Siena, Arezzo e il pediatrico Meyer. Due gli elisoccorsi Pegaso intervenuti insieme a un'auto medica e un'ambulanza infermierizzata.

I Vigili del fuoco del Comando di Arezzo stanno intervenendo. Al momento l'autostrada risulta bloccata in entrambi i sensi di marcia e sul posto è presente anche l'elicottero Drago del nucleo VF di Arezzo. Le code sono arrivate a 7 km.

Sul luogo dell'evento sono subito intervenuti anche i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 3° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.

Bimbi coinvolti nell'incidente, neonato di 10 mesi e bimba 10 anni tra vittime

Sono un neonato di 10 mesi e una bambina di 10 anni i due minori morti nell'incidente in A1. Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, i due bimbi si trovavano su una monovolume a sette posti, con altre cinque persone.

Secondo le prime ricostruzioni, la vettura avrebbe tamponato un tir, finendo poi contro un'altra auto. Quattro degli occupanti della monovolume, tra cui due adulti di nazionalità romena e i due bambini, sono morti sul colpo.

Sale a sette il numero dei feriti nello scontro. Tra loro due minori che sono stati portati in elisoccorso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Gli altri feriti sono stati trasferiti agli ospedali di Arezzo e Siena.

Bimbi tra i feriti

I due minori rimasti feriti sono un neonato di 8 mesi e una bimba di 13 anni. Nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita. Si trovano all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove sono in corso accertamenti sulle loro condizioni. Dalle prime ricostruzioni, il tir coinvolto sarebbe stato fermo in corsia di emergenza. Da chiarire il perché il conducente dell'auto monovolume abbia urtato il mezzo pesante: l'uomo sarebbe rimasto illeso e sottoposto ad alcol test, è risultato negativo. Sotto choc i superstiti. Gli accertamenti sull'incidente sono coordinati dal pm Roberto Rossi.

Incidente A1 Arezzo, avviso per i viaggiatori

Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso la Capitale, si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, percorrere la viabilità ordinaria verso Siena, quindi immettersi sulla Siena-Perugia per raggiungere il casello autostradale di Valdichiana da dove rientrare in A1 verso Roma. Agli utenti che invece hanno già superato l'uscita di Firenze Impruneta consigliamo, dopo l'uscita obbligatoria ad Arezzo, di percorrere la viabilità ordinaria verso Monte San Savino dove rientrare in A1 verso Roma.

Aggiornamento

Si avviano al termine le operazioni per attivare lo scambio di carreggiata in direzione Sud, in modo da consentire la ripresa della circolazione deviandola sulla carreggiata opposta. Proseguono intanto le operazioni di soccorso da parte dei sanitari.

Tratto riaperto in A1 tra Arezzo e Monte Sansavino

Sulla A1 Milano-Napoli, poco prima delle 17:30, è stato riaperto il tratto tra Arezzo e Monte San Savino in direzione di Roma, precedentemente chiuso a causa di un incidente tra un mezzo pesante e due leggeri, avvenuto al km 360.

Appena ricevuto il via libera alla rimozione dei mezzi, gli addetti della direzione di tronco di Autostrade per l'Italia hanno provveduto alle operazione necessarie per liberare le corsie interessate nell'incidente. Le attività si sono chiuse in anticipo sui tempi previsti, consentendo di riaprire regolarmente alla circolazione le corsie senza la necessità di attivare lo scambio di carreggiata preventivamente organizzato per far defluire i veicoli in accodamento.

Sul luogo dell'evento si circola su entrambe le corsie disponibili e si registrano 10 km di coda verso Roma e 5 Km verso Firenze. Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, percorrere la viabilità ordinaria verso Siena, quindi immettersi sulla Siena-Perugia per raggiungere il casello autostradale di Valdichiana dove rientrare in autostrada verso Roma.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina