Mascherine nelle edicole, distribuite oltre 800mila nel primo giorno

Alle 18 di oggi, primo giorno di distribuzione gratuita, nelle edicole della Toscana sono state distribuite 825.830 mascherine. Ogni persona che si è presentata ha ritirato due pacchetti da 5 mascherine ciascuno.

QUI L'ELENCO AGGIORNATO DELLE EDICOLE CHE EFFETTUANO LA DISTRIBUZIONE

Stamani alle edicole erano state consegnate 1.200.000 mascherine. Un altro milione verrà consegnato tra domani e lunedì. Per ora sono 946 le edicole che si sono registrate sulla App per la distribuzione, altre lo faranno nei prossimi giorni.

La distribuzione di questa prima tranche di 10 mascherine a persona (dai 6 anni in su) sarà effettuata fino al 15 giugno. Il resto della dotazione verrà consegnata nella seconda metà di giugno, per un totale, a fine mese, di 25 milioni di dispositivi.

Per avere le mascherine - lo ricordiamo - è necessario esibire la tessera sanitaria, come peraltro è avvenuto nelle farmacie nel mese di maggio; non è sufficiente mostrare la fotocopia della tessera stessa (come qualcuno ha provato a fare nella giornata di oggi). Le mascherine per un intero nucleo familiare potranno essere ritirate anche da una sola persona, purché esibisca le tessere sanitarie di tutti i componenti della famiglia.

Le mascherine verranno consegnate ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali, e la consegna sarà capillare, perché oltre la metà delle edicole hanno aderito al progetto della Regione.

Polemiche per le difficoltà, l'opinione di un sindaco

Sulle criticità della distribuzione per la prima giornata, è intervenuto anche il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti. Ecco quanto ha riportato su Facebook

"Sono stato informato da uno degli edicolanti che sta provvedendo alla consegna delle mascherine che già oggi ci sono state criticità. Su questo vorrei fare alcune considerazioni:

- La Regione sta fornendo al momento 1000 mascherine per edicola al giorno escluso domenica (per un totale di 3000 mascherine). Questi numeri aumenteranno fra circa una settimana ma per il momento consentono di fare la consegna a 300 cittadini al giorno;
- da stamani alle 6:30 c'erano persone in coda e le mascherine sono state velocemente esaurite;
- questo servizio, per cui gli edicolanti che hanno aderito sono da ringraziare, è svolto praticamente a titolo gratuito.

In sostanza c'è bisogno di un po' di pazienza che pare essere merce sempre più rara. Insultare o dare degli incapaci agli edicolanti non solo è ingiusto ma è anche incivile e irrispettoso per chi si è messo a disposizione."



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina