Maltempo in Toscana, danni tra Lucca e Pistoia: i commenti del centrodestra

Maltempo in Toscana

Un forte maltempo si è abbattuto in Toscana nella notte tra giovedì e venerdì, colpendo maggiormente le province di Pistoia e Lucca.

Marcheschi e Zucconi (FdI): "Rossi non perda tempo e intervenga immediatamente con gli aiuti necessari"

“ Il Presidente Rossi deve intervenire immediatamente nel territorio al confine tra le province di Lucca e Pistoia dove il forte maltempo ha provocato gravi danni. Presenterò in Consiglio regionale una richiesta ufficiale, un atto, affinché la Regione stanzi fondi immediati. La Regione decreti lo stato d’emergenza e chieda lo stato di calamità -annuncia il Consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi)- Le piogge hanno causato allagamenti, esondazioni, smottamenti, crollo di alberi, criticità su strade provinciali e comunali, con anche alcune famiglie isolate, in Garfagnana (Lu), nella Valle del Serchio e al confine tra le province di Lucca e Pistoia. Problemi in Alta Versilia a Stazzema. I comuni più colpiti sono stati Gallicano, Barga, Fabbriche di Vergemoli, Castelnuovo Garfagnana e Coreglia Antelminelli. Danni all'Abetone (Pt) con piste da sci distrutte e strade praticamente cancellate da rami crollati, detriti e esondazioni. Danni all’agricoltura, in particolare sulla montagna pistoiese”.

E’ doveroso e necessario che la Regione Toscana preveda immediatamente fondi per le zone della Garfagnana colpite dal nubifragio della scorsa notte –afferma l’Onorevole Riccardo Zucconi (Fdi)– e dichiari subito lo stato di calamità. Sono stati riscontrati danni per svariati milioni di euro che vanno a sommarsi alla crisi causata dall’emergenza Covid-19: i cittadini, le attività, i comuni non possono e non devono essere lasciati soli in un momento così delicato, il governatore Rossi non perda tempo e intervenga quanto prima per garantire alle province di Lucca e Pistoia tutti gli aiuti necessari”.

Montemagni e Bartolini (Lega): "Sfiorata una catastrofe, intervenire con prontezza"

"Il forte maltempo che ha flagellato la Garfagnana, la Valle del Serchio, Stazzema e la montagna pistoiese- affermano Elisa Montemagni e Luciana Bartolini, Consiglieri regionali della Lega -ha comportato, purtroppo, seri danni che dovranno essere quantificati ufficialmente in queste ore."

"Da parte nostra-proseguono i Consiglieri- ci muoveremo immediatamente perchè Regione e Governo si attivino alfine di supportare le località colpite da copiose piogge, preannunciate, peraltro, dall'allerta arancione emesso dalla Protezione civile." "Bisogna, quindi, fare presto e bene-precisano le esponenti leghiste-per scongiurare ulteriori problematiche alla popolazione che ha vissuto momenti di vera angoscia." "Si è sfiorata una catastrofe -sottolineano le rappresentanti del Carroccio- e pertanto è fondamentale intervenire con prontezza, erogando anche i fondi necessari per sanare le pesanti criticità create dalle avverse condizioni meteorologiche." "Condividiamo, dunque, pienamente le apprensioni dei residenti e degli amministratori locali-concludono Montemagni e Bartolini- ed a tal proposito, in stretta sinergia con i nostri parlamentari locali, redigeremo, sul tema, delle apposite interrogazioni, sia a livello regionale che nazionale; chi ha subito dei danni, deve, infatti, essere tempestivamente risarcito ed adeguatamente supportato da tutte le Istituzioni."



Tutte le notizie di Gallicano

<< Indietro

torna a inizio pagina