Peccioliper, nuova mostra: protagonista Fernando Carcupino

La Fondazione Peccioliper dal 13 giugno inaugura una mostra virtuale di 15 tavole di Fernando Carcupino, in collaborazione con Cristoforo Moretti.

Dopo la fortunata mostra virtuale sulle opere di Aldo Di Gennaro, 'Più in grande' diventa rassegna, con altri quattro maestri del disegno che occuperanno questo spazio web per tutta l'estate.

Il nuovo artista ospitato dalla Fondazione Peccioliper è Fernando Carcupino, pittore milanese che ha attraversato da autentico (seppur riservato) protagonista il Novecento dell'immagine: tra le sue collaborazioni, come disegnatore, fumettista, animatore, umorista, ci sono titoli e testate da far tremare i polsi a studiosi ed appassionati (La Rosa di Bagdad, Asso di Picche, Pagot, Sgt. Kirk) ed un periodo felicissimo da illustratore per libri e riviste Rizzoli e Mondadori.

Siamo negli anni del boom: senza il bisogno di inventarsi l'apericena, di drinks se ne bevevano molti nell'alta e media borghesia e - in queste 15 perle tratte dalle pagine di Novella, Grazia e Confidenze - la mano raffinata, sapientissima del maestro ce li mostra in autentiche opere pittoriche a tecnica mista (c'è anche il collage!), esaltate nei dettagli più materici dalle scansioni in alta definizione.

Uno spaccato di Italia vissuta (o, forse meglio, desiderata) e un tuffo nell'atmosfera di un tempo 'vintage' per i più giovani, ma ancora assai influente nella vita moderna.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina