L'altra faccia degli arcobaleni è l'esclusione

L'Italia somiglia sempre più al lenzuolo che si dimena sbiadito e logoro sotto il portone del mio palazzo. Questo paese è capace di far crescere solo un esercito di esclusi che vengono relegati ai margini fin dalla più tenera età.

Sono 284 mila gli studenti disabili, cioè il 35% degli studenti, ad essere spariti secondo uno studio condotto dall'università di Trento e Bolzano in questi mesi di lockdown perché la dad (didattica a distanza) non è uno strumento che va bene per tutti. Settembre non è lontano e io oggi faccio parte di quei fortunati genitori i cui figli fra qualche giorno potranno sostenere l'esame di terza media ma molti anni fa avrei fatto parte degli esclusi perciò credo sia urgente chiedere a gran voce una scuola a misura di tutti.

Dobbiamo mettere al centro la cultura e opporci ad ogni tipo esclusione! Una nota marca di mobili svedesi ha negato l'ingresso a un bambino disabile e Facebook ha oscurato le proteste della madre, se vogliamo ripartire veramente ci si deve opporre all'oscurantismo.

"La vita è sempre importante, non solo quando è attraente e emozionante ma anche quando si presenta inerme e indifesa", Enzo Jannacci.

Eleonora De Martino

Tutte le notizie di GoBlog