Corruzione e sanità, incontro telematico a Pisa con Piercamillo Davigo

Si intitola Corruzione e sanità il dialogo che si svolgerà in modalità telematica martedì 16 giugno alle ore 17 tra Piercamillo Davigo, Presidente della II sezione penale della Corte suprema di Cassazione e membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Donatella della Porta, Preside della Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale e Alberto Vannucci, professore di Scienza politica dell’Università di Pisa.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Scuola Normale, con possibilità di interagire con i relatori tramite le chat.

Il dialogo affronterà il rapporto tra episodi di corruzione e indebolimento del sistema sanitario pubblico, guardando in particolare ai problemi emersi nell’affrontare l’emergenza della pandemia. Saranno, inoltre, analizzate le somiglianze e le differenze tra le forme di corruzione nella sanità emerse ai tempi di mani pulite e gli episodi recenti di corruzione nel sistema sanitario in diverse regioni italiane.

Piercamillo Davigo è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano nel 1981. Si è occupato di reati finanziari, societari e contro la pubblica amministrazione. Ha fatto parte del pool Mani pulite. Ha scritto molti libri di carattere scientifico-giuridico e alcuni testi rivolti a un pubblico più ampio. L’ambito di ricerca di Donatella Della Porta riguarda la corruzione politica, i percorsi delle democrazie moderne, in particolare le forme di partecipazione dei cittadini alla vita politica e i movimenti di protesta. Su questi temi ha scritto volumi editi, tra l’altro, da Il Mulino, Feltrinelli e Laterza, oltre che per editori internazionali di prestigio. Alberto Vannucci coordina il Master universitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione" dell’Università di Pisa. Ha scritto molti libri sulla corruzione politico-amministrativa, l’ultimo Lo zen e l'arte della lotta alla corruzione.

Fonte: Scuola Normale Superiore - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina