Talent letterario Incipit Offresi, la pisana Benedetta Cerù in finale

Dopo 19 appuntamenti, dal vivo e in streaming, 7 mesi di selezioni per più di 100 scrittori, giovedì 2 luglio è in programma la finale di Incipit Offresi, la quinta edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che si propone di promuovere gli autori esordienti e la lettura attraverso una gara coinvolgente e divertente. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 5 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato circa 50 libri e coinvolto 6.000 persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.

Guidati da Boosta (Subsonica), gli 8 finalisti che hanno superato le selezioni e vinto le semifinali si sfideranno a colpi di “Incipit” presentando in 60 secondi la propria idea di libro o il suo incipit, appunto, con l’obiettivo di catturare l’attenzione della giuria tecnica e del pubblico e aggiudicarsi uno dei premi in palio. A condurre la finale, con Boosta, gli attori di BTeatro e la partecipazione straordinaria di Mao. I finalisti provengono da tutta Italia: Benedetta Cerù da Pisa, Patrizio Cossa da Roma, Antonella Bobbio da Novara, Umberto Chiri da Pinerolo, Alessandro Bianchetta da Chivasso, Fulvia Niggi da Chieri, Monica Catalano e Antonio Argenio da Torino.

Benedetta Cerù è la più giovane concorrente: nata nel 2002, vive a Pisa dove frequenta il Liceo Linguistico G. Carducci. Fin da piccola ama disegnare. La passione per la scrittura sopraggiunge alla scuola elementare, grazie all’incontro di una maestra speciale che la avvicina alla poesia, alla musica, alla pittura e al teatro. Oggi Benedetta, nel suo tempo libero, disegna, scrive, canta, ascolta musica e partecipa al gruppo teatrale del Liceo. Dopo l’esordio letterario nel 2018 con “Quella panchina di Ryelands Park”, seguito da “New Hope”, entrambi pubblicati da Carmignani Editrice, si presenta a Incipit Offresi con il romanzo inedito “Blu e Bianco” che le ha fatto vincere lo scorso mese di novembre la tappa al Pisa Book Festival del talent letterario itinerante permettendole di accedere alle semifinali e, successivamente, alla finale.

'Blu e Bianco', Contenuti dell'opera

Jaques è un ragazzo un po’ strano. Vede il mondo in un modo tutto suo, in un modo che non tutti capiscono. Ha sempre vissuto in una casetta bianca, su una piccola spiaggetta, con sua sorella Paula, che si era sempre presa cura di lui fin da quando era piccolo. Jaques segue la sua routine, prende le sue medicine, va al lavoro, partecipa al gruppo di supporto. Quando arriva Erica, però, con il pareo verde acqua e la pelle chiara, qualcosa dentro di lui fa click. Jaques impara cos’è l’amore. Amore che, lentamente, si trasforma in ossessione e accecante gelosia che porteranno Jaques a fare qualcosa che non avrebbe mai pensato di fare. Una storia di mare e sangue. Passione e gelosia. Blu e bianco.

Incipit

Questa si potrebbe dire una storia d’amore. Forse una storia di passione. O forse no. Forse è una storia e basta. Avvenne in un’altra epoca, prima dell’Iphone 7 e della Coca Zero, da qualche parte sulle coste della Corsica. Mi pare fosse il 1982. Oppure il 1984. Ed iniziò tutto con una finestra. La finestra di una piccola casa bianca, su una spiaggetta sempre piena di alghe. Tutto iniziò con una finestra ed un ragazzo, che si appostava sul davanzale polveroso ogni giorno alle 11:25. Gli piacevano le 11:25, era l’ora esatta in cui il sole colpiva le tende color turchese della finestra. Si affacciava, guardava gli scogli vuoti e aspettava il suono delle campane della chiesetta di marmo lì vicino. Suonavano sempre alle 11:31, a volte alle 11:32, ma mai alle 11:30. Ogni volta  che le campane suonavano, il ragazzo faceva un segno sul suo quadernino blu. Si può dire che il ragazzo fosse preciso. Forse un po’ troppo preciso, come gli aveva detto una volta quel dottore con gli occhiali storti.

I premi

I premi in palio per i vincitori di Incipit Offresi:
Premio Eugenio Pintore del valore di 1.000 euro per il primo classificato
Premio Eugenio Pintore del valore di 500 euro per il secondo classificato
Premio Italo Calvino: il Comitato organizzatore del Premio Calvino selezionerà un candidato tra i finalisti di Incipit Offresi per partecipare alle selezioni del premio assegnato ogni anno ad un manoscritto inedito
Premio Indice dei Libri del Mese: abbonamento gratuito alla rivista “Indice dei libri del mese” e pubblicazione dell’incipit sui canali della rivista
Premio Golem: un contratto di pubblicazione senza alcun onere per l’autore a uno dei finalisti del concorso
Premio Coop: premio in buoni spesa per un valore di 400 euro assegnato all’autore più giovane tra quelli arrivati in finale
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di
Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks  di Settimo Torinese, della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.
Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina