Notti dell'archeologia nei 10 anni del Muve

Dal 1 luglio al 2 agosto, si rinnova l’appuntamento con le Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana. Questa edizione, a venti anni dalla prima, ha un valore tutto speciale, segnato dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Con le Notti dell’Archeologia quest’anno, quindi, più che mai, l’intento della Regione è quello di promuovere il nostro passato più antico, ma anche dare un segnale positivo di ripresa della vita culturale, dell’educazione e dell’intrattenimento, del turismo, nel segno di una Toscana sempre più terra accessibile, vivibile, originale, sicura. Per facilitare il lavoro di tutti, è stato scelto di non proporre nessun tema vincolante, diversamente dal passato.

«Empoli, cogliendo il valore della proposta dell’assessore Monica Barni e della Regione Toscana, coinvolgendo la Soprintendenza competente sul territorio e quindi la dottoressa Ursula Wierer, e l’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno, ha elaborato un piccolo programma teso a valorizzare sia le novità emerse durante le indagini di archeologia preventiva sul territorio sia gli studi su Empoli in epoca romana e in particolare sul vetro. Quest’ultimo aspetto – sottolinea l’assessore alla cultura Giulia Terreni – vuol essere il modo di celebrare anche il 10° compleanno del nostro Museo del vetro che è ricordo il 1 luglio, fu inaugurato nel 2010».

Le iniziative empolesi, data la situazione, saranno tutte on line, tre brevi incontri, accessibili attraverso i canali social dei musei cittadini, agli indirizzi Instragam @Empolimusei e sul canale youtube Bit.ly/Empolimusei.

IL PROGRAMMA

16 luglio 2020 ore 21,30
Giulia Terreni
Assessore alla Cultura del Comune di Empoli
Le notti dell’archeologia e il 10° compleanno del Museo del Vetro di Empoli

Ursula Wierer
Funzionaria Archeologa responsabile del territorio empolese per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
Archeologia preventiva ad Empoli. Recenti attività e scoperte

23 luglio 2020 ore 21,30
Walter Maiuri
Archeologo – Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno
L’assetto urbano e i flussi commerciali del territorio di Empoli in epoca romana

30 luglio 2020 ore 21,30
Leonardo Terreni
Archeologo – Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno
L’uso del vetro in una Domus romana a Empoli

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina