Rinnovata convenzione tra Banca Mps e Magistrato delle Contrade

Finanziamenti particolarmente agevolati per rispondere alle esigenze delle 17 consorelle


Banca Monte dei Paschi e il Magistrato delle Contrade rinnovano la storica convenzione dedicata alle 17 contrade di Siena con nuovi prodotti e finanziamenti a condizioni economiche ancora più vantaggiose.

Le nuove misure sono in vigore da oggi, 2 luglio, per ribadire la vicinanza alla città, anche in questa fase di emergenza sanitaria che ha modificato lo svolgimento di una tradizione secolare, contribuendo concretamente a preservare il suo patrimonio storico ed identitario.

La convenzione è stata migliorata dal punto di vista economico e si è arricchita di nuove misure a favore delle contrade per rispondere alle loro esigenze, soprattutto in questo momento di difficoltà dovuto alla sospensione del Palio a seguito delle misure di sicurezza per il Covid-19. In particolare, sono state aggiunte diverse tipologie di finanziamenti a condizioni molto competitive.

L’accordo siglato con il Magistrato delle Contrade rientra fra le misure di sostegno del territorio e si aggiunge al plafond da 100 milioni di euro per Siena e provincia che Banca Monte dei Paschi ha messo a disposizione della comunità per superare il difficile momento economico e ripartire insieme, confermando lo storico e profondo legame con il territorio d’origine.

"Il rinnovo di questa convenzione – ha commentato Claudio Rossi, Rettore del Magistrato delle Contrade -  è la dimostrazione tangibile del legame tra la Banca Monte dei Paschi e le contrade, legame solido frutto di secoli di collaborazione che ha permesso e permetterà anche in futuro di realizzare i progetti legati al mantenimento e allo sviluppo dei beni artistici e storici di ogni singola contrada, andando così ad arricchire il patrimonio della città intera. Mi preme ringraziare anche l’Amministrazione Comunale di Siena e il Sindaco De Mossi per il costante supporto e per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione".

"Riteniamo un’attenzione particolare alla città di Siena, da parte della sua Banca, presentare proprio in questa data simbolica e in questo anno così difficile la nuova convenzione nata dalla collaborazione e dal dialogo continuo con il Magistrato delle Contrade – ha dichiarato Maurizio Bai, Responsabile Direzione Rete di Banca Mps –. Dopo aver destinato un plafond di 100 milioni di euro a favore delle imprese senesi, sigliamo anche questo accordo per rispondere alle esigenze delle 17 contrade, confermando l’antico legame e la vicinanza che da oltre 5 secoli contraddistingue la Banca e il suo territorio".


Il sindaco Luigi De Mossi: "Un segnale molto importante"

Il Comune di Siena accoglie con soddisfazione il rinnovo ed il rafforzamento degli accordi tra la Banca Monte dei Paschi di Siena e le contrade. Grazie alla vicinanza e alla stretta collaborazione con l'amministrazione comunale, a cui Mps ha dimostrato grande sensibilità in questo momento di crisi per l'emergenza da Coronavirus, lo storico Istituto ha migliorato economicamente e valorizzato maggiormente le convenzioni al credito con i diciassette rioni. La conferma è stata comunicata ufficialmente nei giorni scorsi al sindaco Luigi De Mossi, da Maurizio Bai, responsabile Direzione Rete Banca Mps, da Dimitri Bianchini, General Manager dell'Area Toscana e dal rettore del Magistrato delle Contrade, Carlo Rossi.
“Si tratta di un segnale molto importante da parte della Banca Monte dei Paschi nei confronti della nostra comunità – sottolinea De Mossi -. Ed è significativo – prosegue il primo cittadino - che avvenga proprio in questo giorno in cui la città dopo 76 anni, per la prima volta, non potrà godere della Carriera e della sua secolare tradizione. Sono altresì soddisfatto della vicinanza e serietà che Mps ha dimostrato nei confronti della mia amministrazione con cui ha lavorato a stretto contatto per raggiungere questo obiettivo. Un ringraziamento per l'attività svolta e l'impegno profuso in questi mesi va al Magistrato delle Contrade”.

 

Fonte: Banca Monte dei Paschi di Siena - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina