Notti dell'Archeologia, visite al Palazzo dei Vescovi

Con visite guidate al Percorso Archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Fondazione Pistoia Musei aderisce alle Notti dell’Archeologia, programma di iniziative promosso dalla Regione Toscana come occasione per partecipare ad approfondimenti con nuovi approcci, organizzati e ideati in modo originale e con l’obiettivo di promuovere il nostro passato più antico, ma anche di dare un segnale positivo, un segno di ripresa della vita culturale.

Giovedì 9 luglio – alle 18.15 e alle 18.45 – L’archeologo racconta: storie di oggetti è l’appuntamento riservato a famiglie con bambini dai 3 anni. Un viaggio alla scoperta dei molti oggetti esposti nel Percorso Archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi, che narrano la storia delle persone che li hanno creati e utilizzati.

La visita riservata agli adulti di venerdì 10 luglio (alle 21.15 e alle 21.45) indaga invece gli scavi condotti nel sottosuolo del Palazzo, che hanno portato alla luce una parte fondamentale della stratificazione archeologica di Pistoia, dall’epoca etrusca all’Altomedioevo. Un viaggio, guidati dalla narrazione di un archeologo, per capire come leggere e interpretare le tracce di questo passato e ricostruire le molte storie di chi un tempo ha abitato la città.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina