Conclusi i lavori di Acque a San Gimignano, investimento da 550mila euro

Il collegamento delle nuove condotte all'acquedotto cittadino era già avvenuto nelle scorse settimane. Poi è stata la volta della riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori. Ora, in attesa del ripristino della segnaletica orizzontale che avverrà nei prossimi giorni, può dirsi concluso a tutti gli effetti, e con esito positivo, il doppio intervento di Acque nel comune di San Gimignano per la sostituzione di 2 chilometri di rete tra via Cortennano, via Cappelletti e via Don Castaldi, che ha comportato un investimento complessivo di 550mila euro.

L’entrata in funzione delle nuove infrastrutture garantisce una drastica riduzione dei guasti e, di conseguenza, degli inconvenienti per utenti e attività commerciali della zona, dopo che in passato, sulle vecchie condotte giunte ormai a “fine vita”, si era verificato un numero piuttosto elevato di rotture. Il gestore idrico era consapevole di come i continui rattoppi - pur inevitabili per garantire la continuità dell’erogazione idrica ed evitare eccessivi sprechi d’acqua - non potessero rappresentare la soluzione definitiva al problema. Così, mentre venivano eseguiti i pur necessari “interventi tampone”, era già stato pianificato l’intervento risolutivo, iniziato nel novembre scorso e portato ora a compimento.

Nello specifico, in via Cortennano sono stati sostituiti 1,2 km di condotta. In seguito, i cantieri si sono spostati in via Don Castaldi, per avanzare poi lungo via Cappelletti fino a tornare nei pressi dell’incrocio con la Strada Provinciale 1 - interessando così anche un piccolo tratto di piazza Martiri della Libertà e via Levanti - con la sostituzione di altri 800 metri di tubazione. Con l’occasione, sono stati realizzati anche i nuovi allacci d’utenza lungo le condotte.

Il duplice intervento s’inserisce nel quadro delle attività programmate in sinergia con l’amministrazione comunale sul territorio di San Gimignano, allo scopo di ammodernare l’acquedotto cittadino. Ne è una ulteriore dimostrazione l’altro progetto, concluso anch'esso nelle settimane scorse, tra Sant’Andrea e Ulignano, per la sostituzione di 640 metri di condotta idrica passante lungo la Strada Provinciale 127 (investimento di 120mila euro) con il medesimo obiettivo di migliorare il servizio per le utenze della zona ed eliminare il rischio di perdite.

“Le nuove tubazioni - spiega il vice presidente di Acque, Giancarlo Faenzi - sono realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quello delle condotte di “vecchia generazione”. Anche per questo, i progetti appena conclusi risulteranno fondamentali per il miglioramento del servizio in termini di qualità e continuità nelle zone circostanti, non solo con l’eliminazione delle perdite ma anche con il potenziamento dell’approvvigionamento idrico”.

“Ringrazio Acque per gli interventi realizzati - sottolinea il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci - perché la riduzione delle perdite sulla rete e l'efficientamento dell’acquedotto sono impegni assunti reciprocamente da questa amministrazione e dal gestore del servizio. Insieme stiamo lavorando affinché si concretizzino sul nostro territorio anche altri investimenti come l’intercettazione e il collettamento degli scarichi diretti a Badia a Elmi o quelli di potenziamento delle adduttrici del nostro acquedotto. Allo stesso modo, mi auguro possa essere programmato a breve anche l’intervento di ammodernamento della rete nell'abitato di Ulignano, per il quale siamo già al lavoro”.

Fonte: Acque Spa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

torna a inizio pagina