Friends of Florence, rinnovata la convenzione con Galleria Accademia di Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze, dopo il recupero dell’autonomia, rinnova la convenzione con Friends of Florence. L’accordo con la fondazione americana prosegue ininterrottamente e con successo da circa 15 anni. Un impegno importante e costante da parte dei Friends of Florence che si prendono carico del monitaraggio e della manutenzione di alcune opere conservate nel museo come le sculture di Michelangelo quali il David, i Prigioni, San Matteo e la Pietà di Palestrina, insieme al modello del Ratto delle Sabine del Giambologna. “Con la riacquisizione dell’autonomia del museo, è stato fondamentale, a mio avviso, riallacciare l’ottimo sodalizio, consolidato nel tempo, con i Friends of Florence e la loro Presidente, Simonetta Brandolini d’Adda”.

Dichiara Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze. “Le sculture necessitano di periodici interventi di spolveratura ed è necessario, per la conservazione e la tutela delle opere della Galleria, monitorare con regolarità il loro stato di salute. Siamo felici del prezioso stostegno di un partner come Friends of Florence”. "Siamo molto lieti di continuare il nostro rapporto con la Galleria dell’Accademia per la manutenzione delle opere di Michelangelo e per il modello del Ratto delle Sabine”. Sottolinea Simonetta Brandolini d’Adda Presidente di Friends of Florence. “Ringrazio la Direttrice Cecilie Hollberg per la sua preziosa collaborazione che ci permette di continuare il nostro impegno per la salvaguardia di queste opere, uniche al mondo."

L’accordo siglato tra la Direzione della Galleria dell’Accademia e la Fondazione non profit Friends of Florence prevede lo stanziamento di 20mila euro lordi, indirizzati, secondo la filosofia e la missione della Fondazione, alla valorizzazione e alla cura del patrimonio del museo fiorentino.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina