Non sei mai stato a Firenze se... Wikipedro scrive un libro e si racconta: video intervista

Pietro Resta - Wikipedro

All'anagrafe è Pietro Resta mentre sui social, dove si è fatto conoscere tra due battute e una spiegazione storica, è Wikipedro. Classe 1992 e fiorentino doc, Wikipedro è passato da Gonews.it e Clivo tv in occasione dell'uscita del suo libro 'Non sei mai stato a Firenze se...', che sbarcherà nelle librerie a partire da martedì 14 luglio. "Questo libro non è un romanzo da tenere sul comodino ma è da usare per le strade di Firenze, stropicciatelo, consumatelo, scriveteci sopra...". Il libro, edito da Mondadori, raggruppa i video più belli prodotti da Wikipedro nella sua amata Firenze. Ne emerge così una guida composta da quattro percorsi per i quartieri del capoluogo toscano.

Quasi 67mila follower su Instagram e oltre 142mila like su Facebook, numeri che forse non si aspettava nemmeno lui quando pubblicò il suo primo video. Wikipedro cercava infatti di affittare il suo appartamento ai turisti quando ha diffuso il suo primo filmato sul web: da quel momento far conoscere Firenze, le curiosità più nascoste, l'arte e le bellezze della regione è stata un'attività all'ordine del giorno per il 28enne. Si passa dal Brunelleschi alla famiglia dei Medici, dal cupolone di Santa Maria del Fiore alla vista mozzafiato della città osservata da Piazzale Michelangelo. Ogni personaggio che ha passeggiato per le strade della città e ogni luogo, anche il meno conosciuto, è trattato con una leggerezza di linguaggio che arriva a tutte le età, anche a quelle che forse si allontanano di più dai libri. Wikipedro diventa così l'esempio che la conoscenza la si può affrontare anche divertendosi, che la cultura non pesa se guardata da un'altra prospettiva. Una passione che diventa un lavoro e così i social, importanti in quest'epoca quasi come il pane in tavola, diventano simbolo di creatività e impegno. Non siamo qui a fare gli ipocriti però: "Cioè, se mi dicessero preferisci andare agli Uffizi o a giocare a calcetto con gli amici? vado a giocare a calcetto con gli amici - ha ironizzato Resta. È una cosa che mi piace, erano le uniche materie dove andavo bene a scuola" - italiano, storia dell'arte e storia. Affittare ai turisti ha portato Wikipedro a produrre più video, "piano piano la passione ti aumenta, investi su te stesso, nella ricerca, nello studiare, nel comprare libri e in quello che non sai. Tutto si evolve".

Quindi, tra un sorriso per il dialetto e una risata per l'atteggiamento, nei video possiamo conoscere il dettaglio magari meno considerato di un palazzo, la storia dell'artigianato fiorentino, le origini della città, le feste e i detti popolari fino a sconfinare da Firenze a luoghi come San Gimignano, le Terme di Saturnia e molto altro in Toscana. Contenuti ricchi e vari da cui si può ridere e imparare. Il libro 'Non sei mai stato a Firenze se...' metterà nero su bianco i video pubblicati dal 28enne, e da tutto questo sembra arrivare un messaggio adatto a tutte le generazioni: "Il messaggio principale è quello di lanciarsi, molto spesso prima di iniziare un'attività si ha molta paura e ansia di essere perfetti, di aspettare il momento giusto - finendo per rimandare sempre. Prima di tutto il momento giusto non esiste - ha raccontato ancora Wikipedro - e non è una frase fatta. Non ricercate la perfezione, che sia tutto apposto e sotto controllo, l'importante è partire. Poi ci si sistema, ci si riadatta, ci si ricrea. Ho iniziato col voler affittare casa mia e sono finito a scrivere un libro però sono partito, non avendo risultati all'inizio. Questo è un momento di grande opportunità per noi giovani perché questi social, se sono usati in maniera positiva e con il cervello, ti possono aprire delle strade incredibili". 

Un libro, tanti racconti, un giovane toscano. Questo e non solo nell'intervista video.

Margherita Cecchin



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina