Villa Castelletti si apre al tramonto

Villa Castelletti a Signa
Villa Castelletti a Signa

Visite guidate, conferenze storiche, concerti e incontri: prende il via martedì 14 luglio a Villa Castelletti (Signa) una serie di tre appuntamenti culturali che toccano da vicino le diverse eredità storiche del territorio, a cura di Francesco Monciatti. Se per tre settimane sarà proprio l'orario del tramonto a scandire il momento di partenza delle visite guidate agli ambienti della celebre villa – con il suggestivo affaccio dall’altana all’ora del calar del sole – gli altri eventi si terranno il giorno successivo, mercoledì, nei saloni della villa. In entrambi i casi, si tratta di appuntamenti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

I tour al tramonto del martedì coinvolgeranno gruppi di 10-15 persone e inizieranno alle 19 e alle 19,30 con ritrovo all'ingresso della villa. A dare il nome e a far da fil rouge all'iniziativa è il motto Non perder l'ora che troneggia sulla facciata della villa. “Già in questo – spiega il curatore, lo storico dell'arte Francesco Monciatti – è racchiuso tutto il senso dello scorrere del tempo che caratterizza villa Castelletti, il cui toponimo richiama l'idea del maniero, del castello a difesa di un territorio, o di un passaggio (magari sul fiume Ombrone, una cui ansa lambisce il vicino parco)”.

Il primo degli appuntamenti del mercoledì – il 15 luglio – è dedicato al Risorgimento a Signa e al soggiorno di Giuseppe Garibaldi a villa Castelletti. Andrà in scena alle 21 e vedrà come relatori lo storico Giampiero Fossi e il giornalista Maurizio Sessa, autore di “La sciabola e la zappa”. Saranno presenti rappresentanti dell'Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, e la filarmonica “G. Verdi” di Signa eseguirà brani risorgimentali.

Una settimana più tardi, mercoledì 22 luglio, toccherà a “La vita in campagna – Ville e giardini del territorio signese dal XV al XVIII secolo”, confronti storico artistici e paesaggistici tra le Ville Medicee di Poggio a Caiano e Artimino e le ville Salviati (Le Selve), Caruso di Bellosguardo e Castelletti. Alle 21 prenderanno la parola lo storico Maurizio Catolfi, l'architetto paesaggista Daniele Angelotti, lo storico Giampiero Fossi e lo storico dell'arte Francesco Monciatti. A seguire, concerto di musica da camera (Vivaldi, Handel e altri autori del XV-XVII secolo) eseguite da Crazy Quartett.

L'ultimo appuntamento, mercoledì 29 luglio, sarà dedicato alla solidarietà nel territorio fiorentino, con il ricordo degli esempi di personaggi legati a Villa Castelletti come Leopoldo Cattani Cavalcanti, Giovanni Meyer e Aldo Croff. A parlarne, dalle ore 21, saranno lo storico Giampiero Fossi, la pedagogista Lucia Chirici e i Ragazzi dell'istituto Croff. A seguire, concerto lirico con brani di Puccini, Mascagni, Tosti e altri.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina