Sr 429, cantiere Castelfiorentino-Gambassi: fine lavori entro ottobre

429 castelfiorentino-gambassi
foto gonews.it

I 5,7 km del lotto Castelfiorentino-Gambassi Terme questa mattina, 14 luglio,  sono stati oggetto di un sopralluogo alla presenza dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, assieme a lui anche l'assessore regionale Vittorio Bugli e il consigliere regionale Enrico Sostegni e dei sindaci del territorio (Alessio Falorni per Castelfiorentino, Paolo Campinoti per Gambassi Terme, Brenda Barnini per Empoli, Giacomo Cucini per Certaldo.. L'inaugurazione è prevista per fine ottobre 2020, nelle parole e nelle previsioni del commissario straordinario Alessandro Annunziati. Il nuovo viadotto sul rio Petroso e tre gallerie principali, già collaudate, sono le principali opere di questo lotto, il numero IV.

Sulle lamentele di alcuni residenti di Gambassi Terme e della zona Rimorti per l'inquinamento acustico, il commissario ha spiegato che la procedura prevederà prima l'apertura della strada e poi i collaudi per capire dove posizionare le barriere fonoassorbenti. Lungo il tratto interessato erano presenti anche alcuni rappresentanti del Consorzio Strada Vicinale di Rimorti, per ribadire con la loro presenza l'importanza di barriere fonoassorbenti e barriere per gli animali selvatici che potrebbero attraversare la strada.

Tour del cantiere Castelfiorentino-Gambassi

Al termine del tragitto ci sono le basi per il ponte sul rio Petroso. I 'conci' del ponte arriveranno appunto in sezioni, pronti poi per essere edificati in loco. Sarà un ponte lungo 60 metri, con un doppio arco che si incontrerà al centro, dotato anche di illuminazione. Il punto di congiunzione del tratto Castelfiorentino-Gambassi è la rotatoria di Casenuove sulla via Volterrana a Gambassi Terme. Da lì partirà il III e ultimo lotto, che darà il collegamento finale con Certaldo la cui gara è in corso. I lavori di questo tratto cominceranno a inizio 2021. Nel 2024 Poggibonsi sarà collegata a Empoli con la nuova 429, per 37 km circa di lunghezza.

Le dichiarazioni

L'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha affermato: "La ventesima legislatura regionale si concluderà con un passo decisivo per la 429. Ricordo i primi incontri e il risultato di oggi è straordinario".

“Oggi inizia la fase conclusiva della realizzazione del pacchetto stradale cioè la stesa del binder e del tappeto di usura ed inizia la concreta realizzazione del ponte in acciaio sul Rio Petroso - dichiara Ceccarelli -. Il cantiere anche durante l'emergenza sanitaria non si è mai fermato e solo alcune lavorazioni sono state sospese per la mancanza di forniture, in particolare quelle dell'acciaio. Quindi siamo nel rispetto dei tempi contrattuali e la proroga, che sarà concessa fino al 15 ottobre, è motivata dai maggiori lavori che sono stati affidati al “Consorzio Stabile“ e ai ritardi causati dalla emergenza sanitaria proprio nella realizzazione del ponte. L'impegno che ci eravamo assunti ovvero di concludere l'opera entro il mandato della Giunta, è dunque rispettato e ormai prossimo. Direi che la decima legislatura può essere ricordata come quella che ha realizzato la nuova 429, il cui costo complessivo dell’opera è di oltre 100 milioni di euro”.

I sindaci Alessio Falorni e Brenda Barnini, per Castelfiorentino ed Empoli, si dicono soddisfatti del collegamento in conclusione. "La decisione che prendemmo nel 2014, tra le prime del nostro primo mandato - spiega Falorni - fu lungimirante anche se non presa certo a cuor leggero. Quando siamo andati a spiegare ai cittadini il procedimento ci hanno dato fiducia e questo è il risultato.  Siamo quasi alla conclusione del percorso. Rimane un ultimo tratto di strada per arrivare a Certaldo, sul quale dobbiamo lavorare affinché i tempi si contraggano il più possibile, a quel punto avremo una tra le più importanti opere realizzate in questa legislatura. Siamo certi che i lavori proseguiranno al meglio e siamo disponibili a fornire tutto l’aiuto possibile per la valorizzazione del nostro territorio e della nostra comunità".

"Siamo oramai in dirittura d'arrivo ed entro il mese di ottobre sarà aperta - spiega Brenda Barnini -. Questa strada ha già cambiato la vita di tanti cittadini empolesi che vivono nelle frazioni della Valdelsa e aumentato le opportunità di sviluppo di tutto l'Empolese Valdelsa. Come sindaci di questo territorio siamo testimoni e artefici del raggiungimento di un risultato che aspettavamo da trent'anni e che è potuto arrivare grazie ad un grande lavoro di squadra istituzionale insieme ai nostri rappresentanti in Regione e in Parlamento. Per Empoli tutta la 429 è importante, anche il tratto che collegherà Castelfiorentino a Certaldo. È evidente che Empoli sia la città baricentrica di tutto l’Empolese Valdelsa e avere questa strada di collegamento consente quindi a tutte le nostre zone produttive, ma anche a chi gravita ogni giorno sulla nostra città per lavoro, di muoversi velocemente e in sicurezza verso la Valdelsa. Tutto ciò significa anche rimettere la zona Empolese, ed Empoli per prima, al centro dei flussi produttivi dell’intera Toscana perché poi è da Empoli che si accede alla FIPILI.  Quindi, di fatto, questo snodo completa il gap infrastrutturale che la nostra zona si portava dietro da sempre.  Già l’apertura fino a Dogana aveva ovviamente liberato dal traffico la vita dei cittadini che abitano nelle frazioni della Valdelsa empolese fino a Fontanella. Ma la sfida è sempre stata collettiva, di tutti i sindaci, dell’assessore regionale, del consigliere regionale, di tutta la squadra degli amministratori perché è evidente che l’intero tracciato di questa strada dà importanza a tutta la nostra zona."

“Per tutti noi amministratori è stata una grande sfida. Essere arrivati alla fase conclusiva del quarto lotto è una grandissima soddisfazione -  commenta Giacomo Cucini, consigliere della Città Metropolitana e sindaco del Comune di Certaldo -. I lotti della 429 già realizzati hanno cambiato la qualità della vita di tantissime persone, che per motivi di lavoro o di turismo devono spostarsi da un comune all’altro dell’Empolese Valdelsa. Quello che abbiamo realizzato è frutto di un grande lavoro di squadra di enti che hanno svolto al meglio la propria parte, ciascuno con profondo senso di responsabilità. Ci auguriamo che possa inaugurarsi in tempi brevi anche l’ultimo lotto, per completare un’opera che per l’intera nostra comunità è di vitale importanza”.

Notizia in aggiornamento



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina