Saldi, quanto spenderai? Il sondaggio di gonews.it

Manca poco, meno due giorni alle vetrine ricoperte di sticker colorati, grandi scritte, sacchetti che pendono dai gomiti e sguardi di competizione, per accaparrarsi l'ultima taglia di quella maglia che farebbe pendant con le ciabatte.

Sabato 1 agosto 2020 la Toscana darà il via ai saldi e centri commerciali e corsi cittadini saranno, anche in questa estate segnata dal Covid, sicuramente più affollati. Certo che questi saldi estivi si affacciano ad una clientela dall'umore e dal portafoglio diverso rispetto agli altri anni, per tutti i motivi che già sappiamo. In ogni caso il fascino dello sconto, atteso due volte all'anno con il caldo e con il freddo, spinge comunque le persone ad andare a caccia della loro occasione, anche poche ma buone.

Di questo si occupa il nuovo sondaggio di gonews.it: Quanto hai in programma di spendere per i saldi? Le associazioni di categoria si sono già espresse con pronostici che però non riescono, giustamente, a dare una risposta precisa.

Gli sconti cascano in un periodo mai affrontato prima, arrivano dopo rispetto alle stagioni precedenti e sono stati anticipati dalle vendite promozionali. La stima previsionale degli studi di Confcommercio dice che sei famiglie toscane su dieci acquisteranno capi scontati per un massimo di 138 euro, tre euro in più rispetto alla media calcolata a livello nazionale, ma addirittura il 40% in meno rispetto alle 230 euro spese nell’estate 2019 (Qui la notizia). Anche la mancanza di turisti provenienti dall'estero inciderà sui risultati dei saldi. Per Confesercenti, "mai come quest’anno è impossibile fare previsioni sul risultato dei saldi estivi" (Qui la notizia). I dati sulle vendite nei primi cinque mesi dell'anno riportano un crollo del -36%, sullo stesso periodo del 2019. Un'intera stagione primavera-estate persa che lascia, dietro di sé, accumuli di scorte.

Forse questi saranno dei saldi penalizzati dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria ma sicuramente qualche busta piena, nello shopping con obbligo di mascherina, ci sarà. Ai lettori chiediamo quindi quanto pensano di spendere nella loro ricerca di quel vestito scontato, rimasto nella lista dei desideri fino ad ora. Per rispondere c'è tempo fino a giovedì 6 agosto.

Il sondaggio è concluso

Saldi estivi, quanto pensi di spendere?

Margherita Cecchin



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina