È morto Sergio Zavoli, da sempre presidente del Premio Boccaccio

morto Zavoli
Sergio Zavoli e Mauro Pampaloni

È morto a Roma all'età di 96 anni Sergio Zavoli. Radiocronista, giornalista, direttore del Gr e presidente della Rai, presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai.

Impegnato anche in politica, nel 2001 è stato eletto al Senato nelle liste dei Democratici di sinistra, nel 2006 in quelle dell'Ulivo e due anni dopo nel Partito democratico.

La storia di Sergio Zavoli si è intrecciata anche con la Toscana, con Certaldo e con Pisa.

Dal 1982 era il presidente del premio letterario Boccaccio, che viene assegnato annualmente a Certaldo a un'opera di narrativa italiana, a una di narrativa internazionale e a una di giornalismo da parte dell'associazione letteraria 'Giovanni Boccaccio'. Nel 2010 tenne a battesimo la quarta edizione della Scuola dei Master della facoltà di Lettere e filosofia di Pisa.

Zavoli, il cordoglio dell'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio per la scomparsa del presidente della Giuria del "Boccaccio"

"Oggi la nostra associazione vive un grande, immenso, dolore, nell'apprendere la notizia della scomparsa di Sergio Zavoli, il presidente che da vent’anni è l’anima del Premio Boccaccio. La sua profonda cultura, le sue intuizioni più che mai uniche, le sue riflessioni oltremodo preziose, resteranno come eredità inestimabile, ma non riempiranno questo vuoto profondo, che adesso viviamo - commenta Simona Dei, presidente dell'associazione letteraria Giovanni Boccaccio -. Lo ringraziamo per gli anni che ci ha dedicato con grande generosità, per la sua presenza forte, per averci accompagnato in vent’anni di storia del Premio. Ci mancherà immensamente. Lo salutiamo con profondo affetto a nome di tutti i componenti del consiglio, della giuria intera, e di ogni persona che con noi ha avuto la fortuna di conoscerlo agli eventi del Premio. Ci prepariamo a una XXXIX edizione a lui dedicata - prosegue Dei - con il cuore gonfio di tristezza, ma con l’impegno a cui ci ha sempre richiamati. Andremo avanti in suo onore, come lui stesso avrebbe voluto. Rimarrà per sempre nei nostri cuori".

Certaldo piange la scomparsa di Sergio Zavoli

Certaldo piange la scomparsa del Senatore Sergio Zavoli, morto ieri a Roma all'età di 96 anni, che a Certaldo, Comune del quale era cittadino onorario dal 2009, era legatissimo per il Premio Letterario Giovanni Boccaccio: del Premio era giurato da oltre venti anni e presidente dal 2001; nel 1997 il premio Boccaccio gli fu anche conferito, per la sua meno nota ma molto apprezzata opera poetica.

"La morte di Sergio Zavoli ci colpisce all'improvviso e profondamente - dice il sindaco di Certaldo,  Giacomo Cucini - e la sua scomparsa, che lascia un vuoto nella nostra attività culturale, rappresenta soprattutto una grande perdita umana, sia intellettuale che affettiva, per chi ha avuto l'onore e la fortuna di conoscerlo personalmente come me e per tutto il Paese che aveva in lui un esempio di integrità e di servizio alle istituzioni.

Nella ventennale attività di presidente della giuria del Premio Boccaccio, Zavoli ci ha dato contributi e consigli sempre lucidi e istruttivi. A ogni premio era come ricevere un’iniezione di fiducia, una lezione di vita, oltre che di televisione e di giornalismo. Ma oltre a questo - prosegue il sindaco - ho ricevuto personalmente consigli e opinioni sul come essere un buon amministratore pubblico,  che mi porterò sempre con me. Zavoli - conclude Cucini - è stato una delle menti migliori del giornalismo e della televisione. Un profondo innovatore del linguaggio e dei format giornalistici, un maestro indiscusso dell'inchiesta e della ricostruzione storica dei fatti che hanno segnato la nostra Repubblica. Ma anche un uomo delle istituzioni. Il suo impegno come presidente RAI prima, come senatore e come presidente della Vigilanza RAI poi, fanno di lui un intellettuale e politico a tutto tondo. Tutta Certaldo lo piange e alla prossima edizione del Premio, in settembre, lo ricorderemo, con i vincitori che per l'ultima volta la giuria da lui presieduta ha scelto. Ciao Sergio e grazie per tutto quello che ci hai donato."

Un ricordo di Sergio Zavoli della Fondazione Montanelli Bassi

La Fondazione Montanelli Bassi ricorda Sergio Zavoli, vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli 2009, scomparso ieri, mercoledì 5 agosto.
Era un maestro di giornalismo televisivo e della carta stampata, uno scrittore ironico, profondo e coraggioso.

Lo ricordiamo in visita presso la nostra sede, in più occasioni sempre disponibile al dialogo, con umanità e simpatia



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina