Firenze, riapertura parziale della Ztl per la Fase 3

La parziale sospensione della ztl potrebbe entrare in vigore entro agosto per terminare a fine settembre con possibilità di proroga di un ulteriore mese (fine ottobre)


Due itinerari di ingresso alla ztl a partire dalle 16 per l’accesso ad altrettanti parcheggi straordinari, la riapertura parziale di piazza del Carmine per la sosta dei residenti, convenzioni tra attività economiche e garage. Sono questi alcuni degli elementi del piano per la ripartenza a cui sta lavorando l’Amministrazione comunale.

Un piano straordinario e “a tempo” (fino a fine settembre), attualmente in fase di ultimazione e che sarà oggetto di una delibera di giunta, che è stato illustrato oggi alla Camera di Commercio e alle associazioni di categoria che hanno apprezzato lo sforzo del Comune e presentato alcune proposte che saranno oggetto di valutazione.

Queste misure si affiancheranno alle altre iniziative già decise dall’Amministrazione per agevolare la ripresa delle attività economiche fortemente provate dalla crisi legata all’emergenza sanitaria tra cui quella delle occupazioni di suolo pubblico straordinarie.

In concreto si tratta di una apertura parziale e circoscritta alla  ztl. Dalle 16 saranno aperti due itinerari di ingresso per raggiungere altrettante aree di sosta straordinaria: si tratta di piazza Ognissanti con accesso dalla porta di lungarno Vespucci e di piazza Strozzi con accesso dalla porta di via della Scala. Complessivamente sono una novantina di posti controllati da personale SAS in cui la sosta sarà prevista su due turni: uno pomeridiano (fino alle 20-20.30) e uno serale (a seguire fino a mezzanotte) per garantire la rotazione e quindi l’utilizzo da parte delle diverse tipologie di clienti (negozi e artigiani la prima fascia, ristoranti ed esercizi pubblici la seconda). Per ogni fascia oraria sarà prevista una tariffa contenuta in modo da garantire la possibilità di ricambio.

Allo studio l’ipotesi di realizzare ulteriori aree di sosta per la fascia serale (dalle 20.30) fra le quali le viabilità intorno al Mercato di San Lorenzo.

Per quanto riguarda i parcheggi di struttura e i garage privati, l’Amministrazione considera fondamentale un loro coinvolgimento, pensando a promozioni per i clienti della attività economiche del centro: soltanto le autorimesse private in ztl o nelle aree immediatamente esterne hanno un bagaglio di un migliaio di posti potenzialmente disponibili.

Contestualmente anche per dare una risposta alla sollecitazioni di chi vive in centro e in particolare in Oltrarno e alla luce delle occupazioni straordinarie di suolo pubblico, è prevista la riapertura parziale di piazza del Carmine per la sosta dei residenti.

Per quanto riguarda l’avvio, il piano deve essere formalizzato dagli uffici e approvato in giunta, con l’obiettivo di entrare in vigore entro agosto (si pensa al 24) per terminare a fine settembre con possibilità di proroga di un ulteriore mese (fine ottobre).

Le reazioni


Ztl corta a Firenze, soddisfazione di Confcommercio


Ztl Firenze, Lega: "Apertura con scarso coraggio"


ZTL, Forza Italia: “Allentamento non basta per riportare i fiorentini al centro. Nodo parcheggi irrisolto”

“Puntare sul turismo italiano e sui fiorentini al momento è una scelta obbligata e quindi accogliamo con soddisfazione la scelta di ammorbidire la ZTL” affermano Jacopo Cellai, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale e Coordinatore Fiorentino degli Azzurri, e Giampaolo Giannelli, Vicecoordinatore Provinciale. “Non eravamo stati i soli, appena pochi giorni fa, a ribadire la necessità di una scelta simile ma lo avevano richiesto anche le categorie economiche, le quali ben conoscono le problematiche di esercenti, commercianti e artigiani e imprenditori del centro”.

“L’allentamento alla ZTL – ribadiscono Cellai e Giannelli – non deve in alcun modo però coincidere con un ‘liberi tutti’ ma è una scelta condivisibile per favorire il ritorno dei fiorentini in un centro che senza flussi turisti ci appare tristemente desolato. Non è però l'unico provvedimento necessario. Dopo anni nei quali poco o nulla si è fatto per favorire l'accesso al centro dei fiorentini e per tutelare i residenti, questa è una misura tampone. Mancano i parcheggi, come denunciamo da sempre, come abbiamo ribadito quando il sindaco Nardella ha parlato di fantomatici piani per riportare residenti e imprese nel centro. Mancano e negli anni i vari progetti presentati dal Comune non sono mai stati portati a termine. Il centro è stato ripensato ad uso e consumo quasi esclusivo dei turisti – concludono – e non è quindi facile in tempi rapidi ripensarlo”.


Naccari (Ristoratori Toscana): “Soddisfatti per la sospensione della Ztl. Peccato per la mancata attenzione alle autorimesse del centro”

"Dopo tutte le manifestazioni che abbiamo fatto ci hanno ascoltati. Questo è un provvedimento che dà attenzione alle nostre attività e si tratta di una scelta indispensabile per ridare ossigeno e permettere a tutti, ristoranti, bar, negozi, di lavorare. Abbiamo dato voce in questi mesi a tutte le categorie e accogliamo con favore questa decisione, anche se avremmo preferito che il Comune tenesse conto anche delle autorimesse private, dando loro un sostegno prevedendo la possibilità di parcheggiare non solo nelle piazze pubbliche". È il commento di Pasquale Naccari, portavoce del gruppo Ristoratori Toscana, che rappresenta 9mila imprenditori del settore, in merito alla decisione dell'amministrazione di riaprire la Ztl.


Ztl, Cna: Non è soluzione ma passo nella direzione giusta


Ubaldo Bocci (Coordinatore centrodestra): “Ztl più leggera e realizzare sconti nei parcheggi”

“Non basta la mezza apertura fatta dalla Giunta. Occorre una revisione della Ztl che continua ad essere utilizzata in parti molto diverse della città per caratteristiche stradali, commerciali e residenziali. Specie in questo momento in cui i veicoli che transitano in centro sono evidentemente molti meno del solito – spiega il coordinatore del centrodestra Ubaldo Bocci – dobbiamo venire incontro al commercio all’interno della ztl. Ecco perché se si vuole aprire la ZTL lo si deve fare con maggior coraggio: occorre aprire la Ztl dalle 09:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì fino alla fine del prossimo mese di ottobre. Un’apertura che non sconvolgerebbe gli assetti di traffico ma potrebbe aiutare molto in questa difficile fase economica. Inoltre – conclude il coordinatore del centrodestra Ubaldo Bocci – il Comune potrebbe fare degli sconti nei parcheggi per incentivare la presenza di fiorentini in centro dato che, ad oggi, c’è ancora timore a prendere i mezzi pubblici”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina