Giornata in ricordo di Oriana Fallaci, letture anche a Fucecchio e Gambassi Terme

Marco Cordone, esponente della Lega e Presidente - Fondatore del "Comitato Oriana Fallaci"  informa che anche quest'anno, confidando in un buon andamento della situazione sanitaria, sarà organizzata la Giornata in ricordo di Oriana Fallaci, giunta alla 14° edizione, con lo scopo di celebrare il grande "Scrittore"(così recita una lapide apposta sulla sua tomba) fiorentino, fortissimo Simbolo  del ruolo della donna nella società contemporanea. Oriana fu la prima donna corrispondente di guerra nel 1967, durante il conflitto nel Vietnam e fu ferita gravemente nell'ottobre 1968, pochi giorni prima dell'inizio delle olimpiadi in Messico, durante il massacro di Tlatelolco. La giornata in ricordo della grande "Atea cristiana", sarà così impostata.

Martedì 15 settembre, orario da stabilire, deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Oriana Fallaci, presso il Cimitero Evangelico "Agli Allori" via Senese, 184  Galluzzo - Firenze e momento di raccoglimento.

A Firenze, in data e orario da stabilire, entro il mese di settembre, avranno luogo le tradizionali Letture Fallaciane che quest'anno saranno tratte dal libro "Insciallah", nel trentennale della sua pubblicazione(1990).

La novità di quest'anno sarà che la Giornata in ricordo di Oriana Fallaci, avrà delle appendici, tra settembre e ottobre anche a Fucecchio(FI) e a Gambassi Terme(FI) luogo protagonista di un articolo pubblicato dal settimanale Epoca nel 1952 dal titolo "Era con Cucchi e Magnani e non lo sapeva", dove una giovane Oriana, descrive già magistralmente, un episodio di forte caratterizzazione politica, ambientato in una società ancora fortemente rurale, quale era quella gambassina dell'epoca.

Fonte: Comitato Oriana Fallaci



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina