Dl Semplificazioni: c'è lo stop all'aeroporto di Firenze

Foto dal gruppo Facebook W la nuova pista di Peretola

Dopo la presentazione degli emendamenti sul DL Semplificazioni, il Senatore Gianluca Ferrara, capogruppo M5S in Commissione Affari Esteri annuncia che nella riformulazione del Decreto sarà inserita una norma che prevedere l’obbligo di VAS nelle procedure di autorizzazione delle infrastrutture.

“Sono fermamente convinto- dichiara Ferrara- che lo scopo del DL Semplificazioni è quello di velocizzare i cantieri fermi per burocrazia garantendo i cittadini che vivono in prossimità di quelle opere, da abusi che potrebbero verificarsi. Il senatore del M5S prosegue: “Con la nuova formulazione del DL Semplificazioni, sarà necessario ottenere anche la VAS, non sarà quindi più sufficiente la sola VIA, come in precedenza. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, poiché si rischiava di autorizzare opere già bocciate in passato, come nel caso del Piano di Sviluppo Aeroportuale di Firenze, il cui progetto è stato annullato dal Tribunale Amministrativo Regionale per la VAS e dal Tar Toscana e dal Consiglio di Stato per la VIA”.

“Grazie ad un lavoro di sinergia con i ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti, ho premuto affinché questa norma di buon senso venisse inserita” - prosegue il Senatore pentastellato. Ferrara conclude: “con questa nuova riformulazione ribadisco il no del M5S all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, iniziativa sostenuta e condivisa in particolare con Irene Galletti e tutto il Movimento 5 stelle toscano, ed esempio di coordinamento tra le istanze del territorio e gli organi di governo centrale”.

Vai obbligatoria per Peretola. Galletti "Ecco gli effetti del vero voto utile"

“Grazie alle sollecitazioni del senatore del Movimento 5 stelle, Gianluca Ferrara, l’articolo 50 del dl semplificazione è stato modificato: per realizzare grandi opere impattanti per il territorio non sarà sufficiente una Via, ma si dovrà passare attraverso la Vas. Per essere chiari, questo significa che il colpo di mano con il quale Matteo Renzi voleva imporre una procedura semplificata per il via libera allo sciagurato ampliamento dell’aeroporto di Firenze è stato neutralizzato.

Avevamo promesso che ci saremmo battuti per raggiungere questo obiettivo e, grazie al lavoro svolto dal Movimento 5 stelle toscano in sinergia con comitati e associazioni della piana e soprattutto con il senatore Ferrara, abbiamo mantenuto la parola. È la prova che avere in Toscana una forza di opposizione coerente, capace di arrivare al governo e far pesare le ragioni dei cittadini, è fondamentale. Questo è il vero voto utile alla collettività”.

Così Irene Galletti, candidata alla presidenza della Regione Toscana per il Movimento 5 Stelle, commenta la notizia diffusa dal Senatore pentastellato, Gianluca Ferrara.

Dl Semplificazioni, Cellai (FI): “M5S colpevoli di fronte ad aziende e sorvolati”

Interviene Jacopo Cellai, candidato di Forza Italia nel collegio Firenze 1:  “C’è ancora qualcuno che ignora le istanze di sviluppo della Toscana e dei sorvolati di Peretola, Brozzi e Quaracchi. È bene avere una nuova conferma – dichiara Jacopo Cellai candidato di Forza Italia nel collegio di Firenze 1 – di quale sia la vera anima dei M5S, a Roma come qui con la Galletti: contrari allo sviluppo, al progresso, alle imprese. Complicare ulteriormente il percorso per il nuovo aeroporto di Peretola – aggiunge Cellai – è un affronto alle aziende toscane che devono riemergere da una crisi senza precedenti e ai sorvolati che non ce la fanno più. In tutto questo mi stupisce l’arrendevolezza di PD e Italia Viva. Il primo è oramai succube del M5S ma pure Italia Viva, che tiene in vita questa maggioranza nefasta, si è convertita sulla via di Damasco alla decrescita infelice? È bene che i toscani sappiano chi vota contro la Toscana e contro Firenze” conclude Cellai.

Alberti: “DL semplificazioni complica situazione, residenti ignorati”

Il Consigliere regionale della Lega e candidato alle elezioni regionali: “Introdurre anche la Vas adesso frenerebbe lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano”.

“Il Movimento 5 stelle e il PD da Roma giocano sulla pelle dei fiorentini e di tutti i toscani – dice il Consigliere regionale della Lega e candidato alle prossime elezioni regionali nel collegio di Firenze 1, Jacopo Alberti – già la procedura di Via del Masterplan di Toscana Aeroporti ha avuto un iter travagliato, se poi aggiungono la Vas, calano la scure sullo sviluppo di tutto il sistema aeroportuale della Regione. La Lega ha sempre sostenuto che i due scali di Firenze e Pisa dovessero crescere in sinergia e attraverso infrastrutture nuove e collegamenti veloci, ovviamente senza fare sconti a nessuno sulle procedure da seguire. Inserire nel decreto semplificazioni la richiesta della Vas per l'aeroporto di Firenze è la condanna definitiva allo scalo. È paradossale che una forza di Governo si batta per aggiungere complicazioni nel decreto semplificazioni”.

“Non mi stupisce che i rappresentanti del Movimento si vantino di aver bloccato l'aeroporto, mi stupisce che il PD e Italia Viva continuino a sostenere una maggioranza a Roma ma litighino su tutto a Firenze. Il Partito democratico in tutti gli anni che è stato al governo della Toscana e della città di Firenze non è riuscito a realizzare l'ampliamento dell'aeroporto, il Movimento dichiara apertamente la propria contrarietà. Solo la Lega e il centrodestra propongono uno sviluppo omogeneo del sistema aeroportuale toscano che porti davvero beneficio soprattutto a chi vive vicino a queste infrastrutture. Ancora una volta – conclude l'esponente leghista - la politica di chi è abituato ai palazzi del potere si dimentica di chi nei palazzi di Quaracchi, Brozzi e Peretola ci vive, e chiede soluzioni per la propria vita in tempi celeri e sicurezza per il futuro. Mentre a Roma si avvitano sul decreto semplificazioni, a Firenze i cittadini sanno già che il decreto complicherà loro la vita”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina