Lucca, in pensione il Capo Autorimessa Provinciale CRE Moreno Andreuccetti

Il l" settembre 2020 il Capo Reparto Esperto Andreuccetti Moreno - Capo Autorimessa del Comando VVF - di Lucca sarà collocato in quiescenza per raggiunti limiti di età cessando il servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Come responsabile del parco automezzi in dotazione al Comando di Lucca ha saputo guidare, forte del proprio carattere e della propria professionalità, il settore mantenendo elevati livelli di operatività dei mezzi di soccorso, sviluppando e portando a termine progetti innovativi quali il modello di Piattaforma Tridimensionale ed il modulo logistico sperimentale del Comando dei Vigili del Fuoco di Lucca e facendo risaltare positivamente il modello autorimessa di Lucca all'interno della Regione. Espletato il servizio di leva come Vigile Volontario Ausiliario, Moreno Andreuccetti, è stato assunto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con decorrenza l0 luglio l985, divenendo Capo Squadra nel 1998 e Capo Reparto con decorrenza 2013.

Ha partecipato a numerose emergenze nazionali come le operazioni di soccorso nelle zone terremotate delle regioni Marche - Umbria nel 1997 e dell'Abruzzo nel 2009, nelle zone alluvionate di La Spezia e Lunigiana nel 2011, in provincia di Grosseto per emergenza neve nel 2012, nelle zone dell'Emilia Romagna colpite dal sisma nel 2012 e nelle emergenze dovute al maltempo nelle provincie di Massa Carrara nel 2012, di Cerreto Guidi - Empoli e di Genova nel 2014.

In tali occasioni si è distinto per la professionalità dimostrata, I'abnegazione e lo spirito di sacrificio, ricoprendo il ruolo assegnato di Capo Partenza di là delle mere responsabilità affidategli dal regolamento di servizio, ma distinguendosi per rappresentare il vero e sicuro punto di riferimento per i compagni e colleghi della squadra dei Vigili del Fuoco.

Numerosi sono tra l'altro i riconoscimenti ed apprezzamenti conferitigli per gli interventi svolti nelle emergenze nazionali e provinciali, anche al di fuori del soccorso ordinario, dimostrando la grande dedizione e senso di dovere, mai scemato nei 35 anni di servizio.
Nel proseguimento della carriera ha sviluppato e mantenuto il grande interesse per il settore autorimessa andando a ricoprire prima ruoli cruciale nel turno di servizio e poi diventando nel novembre 2009 Capo Autorimessa Provinciale, ricevendo così il testimone dal fratello Luciano precedente Capo Autorimessa.La professionalità, I'abnegazione e I'insegnamento profusi negli anni di servizio costituiscono patrimonio comune ed un esempio a cui fare riferimento.

Il Comandante Provinciale, ing. Luigi Gentiluomo, a nome di tutto il Comando esprime al CRE Moreno Andreuccetti i più sinceri sentimenti di gratitudine, di affetto e di ammirazione per l’opera svolta.



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina