Vigili del fuoco di Petrazzi, il PD replica a Giglioli: "La Lega scarica le colpe di Salvini su di noi"

Il distaccamento Vdf Petrazzi

“E’ singolare che la Lega accusi il Partito democratico del rallentamento delle procedure sulla caserma dei vigili del fuoco a Castelfiorentino.

E’ stato il ministro dell’Interno Salvini nel 2018 a tentare di dirottare i soldi destinati all’acquisto della nuova  sede destinata alla caserma su altri comuni del nord Italia a guida leghista. Il sottosegretario al ministero dell’Interno era all’epoca l’onorevole Candiani, che evidentemente ha avuto un’amnesia.

Grazie alle nostre interrogazioni alla Camera e al Senato, sono stati bloccati i tentativi di sottrarre le risorse e  alla caserma di Castelfiorentino. Le procedure sono state rallentate dall’emergenza covid, ma a fine marzo è stato fatto un ulteriore passo avanti. Il Mef ha emanato un decreto con il quale si autorizzava l’acquisto dell’immobile di Malacoda per 890milaeuro.

A seguito di questo atto il Ministero dell’Interno -Dipartimento VVF soccorso pubblico e difesa civile - Direzione centrale per le risorse logistiche ha emesso a fine maggio un decreto interdirettoriale (Ministero interno e demanio) a firma del direttore generale dell’Agenzia del demanio e del direttore generale delle risorse logistiche del CNVVF (corpo nazionale dei vigili del fuoco).

Questo decreto insieme ad altri atti  è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione, dopo di che verrà emanato il bando per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile di Malacoda.    Questi i fatti le polemiche a fini elettorali le lasciamo alla Lega.”

Questa la replica alla conferenza stampa della Lega dei parlamentari Dario Parrini e Laura  Cantini e del consigliere regionale Enrico Sostegni, candidato capolista al consiglio regionale nel collegio Firenze 3.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina