Regionali Empolese Valdelsa, per preferenze Pd al primo e secondo posto

Giani e Falorni tra Sostegni e Giannì

Enrico Sostegni è il prossimo consigliere regionale per l'Empolese Valdelsa. A seggi e preferenze scrutinate ottiene 13.533 preferenze, voti che superano anche i candidati Pd nella circoscrizione di Pisa e Firenze centro a livello di affermazione personale. Rimanendo sempre nel collegio Firenze 3, l'assessore di Castelfiorentino Francesca Giannì supera le 5mila preferenze. La ex professoressa Bianca Masoni arriva a 2.276 preferenze, un terzo posto comunque importante. Edoardo Cappelli, assessore a Gambassi Terme, arriva a 510 preferenze.

Passiamo al secondo partito, la Lega. Susi Giglioli sfiora le 3mila preferenze, a seguire Leonardo Pilastri che scavalca per 1.184 contro 1.171 voti Damiano Baldini, che contava l'appoggio della Valdelsa. Ultima Mariagrazia Bindi con 965 voti.

Sostegni con l'oro, Giannì d'argento, Giglioli con il bronzo. Stefania Voli poco fuori dal podio. Con i suoi 1.715 conferma lo zoccolo duro dell'elettorato del Movimento 5 Stelle. Il gregario di partito Matteo Conforti arriva a 932 preferenze. Il fatto di aver presentato solo 2 candidati e non 4 ha permesso di rafforzare le due candidature.

Segue Fratelli d'Italia con Vittorio Picchianti, consigliere comunale a Fucecchio, con poco meno di 1.400 preferenze. Come compagni di partito Francesca Peccianti supera le mille preferenze, poco sotto Lucia Masini e a distanza (291 voti) Mario Di Rienzo.

Nell'Empolese Valdelsa fa meglio Forza Italia di Italia Viva. Andrea Migliorini, consigliere comunale a Montespertoli, raccoglie 805 preferenze, la metà nella sua città. Seguono per Fucecchio Simone Testai e Sabrina Ramello poco sotto le 300 preferenze.

La neonata formazione di Italia Viva ottiene risultati interessanti sotto il punto di vista delle preferenze. Il capolista mantiene il primato: l'imprenditore Simone Campinoti arriva a 756 preferenze, seguono Irene Mazzarrini e Chiara Benedetta Campatelli attorno ai 350 voti.

Prende 756 preferenze anche Eluisa Lo Presti di Sinistra Civica Ecologista, lista a sinistra all'interno della coalizione di Giani che non ha sfondato e non ha raggiunto la possibilità di avere seggi. Segue Mauro Valiani con 327 voti, poco sotto Maria Grazia Pasqualetti. Europa Verde ha risultati deludenti ma Lavinia Mirela Stanila sfiora le 300 preferenze.

L'ex consigliere comunale di Empoli Samuela Marconcini ha il primato delle preferenze per Toscana a Sinistra con 389 preferenze, scalzando anche il presidente dell'Assoallenatori Renzo Ulivieri con 273 preferenze.

Vladimiro Spinelli per il Pci raggiunge 208 preferenze, la metà per la più votata dell'altro partito con la falce e martello, il Partito Comunista: Sabrina Cristallo arriva a 105 voti.

Nonostante la coalizione sia ultima in posizionamento, Rossella Ortolani del Movimento 3V prende più preferenze: 142 voti.



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina