La Normale a Palazzo Strozzi: tra gli ospiti Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Dal 19 al 21 novembre si terrà in presenza il workshop “Engage”, organizzato da Vis srl, prima spin off della Scuola Normale.  In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), il workshop fornisce strumenti a chi deve divulgare la ricerca.

La divulgazione è ormai considerata parte integrante di ogni progetto scientifico. Avvicinare la società civile ai temi della ricerca, promuovendo una comunicazione chiara e corretta, è considerato prioritario per istituti e atenei.

Con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati per una comunicazione scientifica efficace e coerente con le direttive italiane e comunitarie, Vis Srl, prima spin off della Scuola Normale Superiore, organizza Engage, un workshop pensato per tutti coloro che di professione si “impegnano” in attività di divulgazione della ricerca: dai dottorandi e ricercatori che vogliono migliorare l’impatto pubblico della propria ricerca (conformandosi per esempio alle line guida di Miur e Unione europea) al personale di musei; dai professionisti in comunicazione digitale e multimediale al personale tecnico amministrativo di atenei e istituti.

Il workshop, in collaborazione con Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e Scuola Normale, si svolgerà a Firenze, al quinto piano di Palazzo Strozzi, dal 19 al 21 novembre. Le iscrizioni sono aperte fin d’ora collegandosi al sito engage.vis-sns.com. La quota per partecipare va da 800 a 1000 euro e sono ammessi fino a un massimo di 50 partecipanti.

Il programma delle lezioni vedrà intervenire, tra gli altri, il professore di logica e filosofia Mario Piazza; Massimo Franceschetti, esperto di formazione e coaching; Samantha Cristoforetti, astronauta, aviatrice e ingegnere italiana (in fase di conferma); Adele Magnelli, International Project Manager presso ETT S.p.A.  Durante le tre giornate del workshop sarà introdotto il contesto storico-culturale alla base delle odierne attività divulgative e verranno discusse nozioni di teoria della comunicazione e narrazione. Sarà anche trattato il tema della comunicazione attraverso strumenti digitali e interattivi.

Ad appena un anno dalla nascita, Vis ha all’attivo già importanti collaborazioni: con il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso per la realizzazione del documentario DarkSide-20k sul futuro rivelatore di Materia Oscura che sarà costruito sotto 1400 metri di roccia in Abruzzo; con il Museo M9 di Venezia per la creazione del gioco immersivo Moon Landing, grazie al quale diventa possibile salire a bordo dell’Apollo 11 per pilotare in realtà virtuale lo sbarco più famoso della storia contemporanea.

Fonte: Scuola Normale Superiore - ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina