Festival del Cinema di Venezia a Pisa: 'Miss Marx' e la regista Nicchiarelli al Cineclub Arsenale

Susanna Nicchiarelli

La regista presenterà il suo “Miss Marx” per la V edizione della rassegna "Dalla Laguna al Lungarno"


E' tutto pronto per la quinta edizione di "Dalla Laguna al Lungarno", la rassegna realizzata dal Cineclub Arsenale, che dall'1 al 7 Ottobre porterà a Pisa la magia della settima arte dal Festival del cinema di Venezia, e che aprirà con uno speciale doppio appuntamento.

Giovedì 1 Ottobre la regista Susanna Nicchiarelli sarà ospite del cinema per incontrare il pubblico e presentare il suo "Miss Marx", nella versione originale con sottotitoli in italiano, negli spettacoli delle 18.00 e 20.30.

Il film racconta la storia di Eleanor, "la più coraggiosa" delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l'eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l'altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l'intelligenza e l'indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell'ambito dell'istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.

Informazioni complete sulla rassegna e biglietti in prevendita su arsenalecinema.com. Per l'ingresso è obbligatoria la tessera annuale del Cineclub, acquistabile direttamente alla cassa del cinema.

Fonte: Arsenale Cinema


<< Indietro

torna a inizio pagina