Santa Croce, il Cdx: "Ancora non nominate le commissioni consiliari permanenti"

Alessandro Lambertucci

Quella di martedì 29 settembre è stata a Santa Croce una seduta del consiglio comunale post elezioni regionali molto movimentata e tesa. Dopo aver ribadito all'amministrazione Deidda che non condividiamo né la sua impostazione; né il suo approccio; né il suo metodo né tanto meno le modalità o le priorità con le quali alloca e destina risorse pubbliche a interventi, la maggior parte dei quali non corrispondono alle priorità attese dai cittadini, abbiamo avanzato formale Raccomandazione ex art 36 del Regolamento Comunale volta ad invitare l'amministrazione a nominare nel più breve tempo possibile le commissioni consiliari permanenti perché ogni volta che ci troviamo a discutere provvedimenti su vari aspetti, non esclusi quelli sul bilancio, senza disporre di tutte le necessarie informazioni utili a fare la massima chiarezza su quanto andrà in decisione.

I documenti vengono mandati solo in stretta concomitanza con il consiglio comunale e per i consiglieri di minoranza andare ogni volta negli uffici per farsi chiarire alcuni aspetti è spesso defatigante e frammentario e non può, comunque, sopperire ai chiarimenti o alle richieste di chiarimento che possono emergere durante apposite commissioni consiliari previste appunto per questa precisa funzione; cioè per entrare compiutamente nel merito dei problemi. Da qui la necessità di nominare quanto prima i membri delle commissioni consiliari che è ormai circa un anno e mezzo che non vengono istituite. Su questo punto, spiace dirlo, mail Comune di Santa Croce sull'Arno detiene ormai un record negativo.

E' il fanalino di coda di qualsiasi comune toscano. Ad un così grave ritardo non può che esser letta dietro una volontà deliberata di impedire una perfetta trasparenza dell'ente; altrimenti tutto questo non si spiega. Questa volontà è stata coccolata fino a quando la minoranza non ha costretto la maggioranza a sedere ad un tavolo ed ecco allora che questa si è determinata a fare le congrue variazione del Regolamento Comunale per prevedere commissioni distinte consiliari e comunali consultive tematiche. Ma ora che le variazioni sono state normate e che sono divenute stabili non vi è più alcun motivo di procrastinare gli eventi ed è per questo che abbiamo preteso con ferma determinazione e pieno rispetto della cittadinanza che al prossimo consiglio comunale i primi punti all'ordine del giorno siano necessariamente riservati alla nomina effettiva dei membri delle commissioni comunali consiliari.

Sono state poi discusse numerose interpellanze tra le quali quelle relative al problema dello spegnimento dei lampioni in diverse strade del centro e della frazione, il problema della mancata disinfestazione contro le zanzare e il mancato svuotamento delle campane del vetro durante l'estate. Durante l'ulteriore discussione abbiamo poi sottolineato come l'amministrazione si soffermi spesso a descrivere aspetti che non interessano in alcun modo ai cittadini come per esempio la tipologia delle zanzare presenti nel nostro territorio, i virus trasmessi o i metodi per combatterle senza pero' affrontare il vero problema contenuto nelle domande precise e ben determinate dell'opposizione volte a chiarire il perché vi sia stato un malfunzionamento della macchina amministrativa.

Gruppo Per un'altra Santa Croce



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina