Cambiamenti climatici: un convegno a Poggio a Caiano insieme a Lamma, CNR e Legambiente

Sabato 10 ottobre, dalle 9.30 in poi, la sala della Giostra del Comune di Poggio a Caiano ospiterà un convegno per scoprire di più sull'effetto che i cambiamenti climatici hanno sul suolo, sulle piante e di conseguenza sulle nostre vite.

Dopo i saluti di rito del sindaco Francesco Puggelli e dell’assessore alla Cittadinanza Maria Teresa Federico, “Cambiamenti climatici” - questo il nome del convegno organizzato nell’ambito del progetto API promosso dalla Regione Toscana - ospiterà tre esperti di settore. Tommaso Torrigiani Malaspina del Consorzio LaMMa, parlerà dell’impatto che questi cambiamenti hanno sul clima toscano; seguirà l’intervento di Francesco Pecori del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze che farà un approfondimento su come i cambiamenti climatici influenzino la diffusione dei patogeni, sulle specie aliene invasive e sugli effetti dei fitopatogeni sulle migrazioni. Concluderà la mattinata Maria Rita Cecchini di Legambiente Prato con un approfondimento sulla rinaturalizzazione urbana in contrasto ai cambiamenti climatici. Ingresso gratuito.

Gli accessi saranno contingentati nel rispetto delle norme anti-Covid e si potrà entrare fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per questa ragione è consigliabile la prenotazione tramite il sito del Comune nell’apposita area https://prenotazioni.comune.poggio-a-caiano.po.it/
Quello di sabato 10 ottobre sarà il primo di tre appuntamenti dedicati all’ambiente e alla sua cura: il secondo incontro - che si terrà entro la fine dell’anno - sarà un laboratorio sull’impianto delle talee, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Il terzo, che si terrà nella primavera del 2021, coinvolgerà sempre i ragazzi insieme alle famiglie in un percorso di sensibilizzazione che porterà, alla fine, a delle nuove piantumazioni negli spazi pubblici di Poggio a Caiano.
“La conoscenza e la cura dell’ambiente fanno parte di un bagaglio che intendiamo tramettere a tutti, specialmente alle nuove generazioni, con il contributo di esperti e appassionati del settore – dichiara l’assessore Maria Teresa Federico – Non c’è modo migliore che sperimentare in prima persona per vedere le nozioni prendere forma. Invitiamo pertanto cittadini e famiglie a non perdere questa occasione di conoscenza e scoperta da condividere anche con i più piccoli”.

Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina