Estorce denaro e minaccia disabile, 42enne arrestato a Castelfiorentino

I carabinieri di Castelfiorentino, nella giornata di ieri, hanno arrestato e trasferito in carcere un 42enne di origine campana, residente a Certaldo, ma di fatto da un po’ di tempo senza più fissa dimora.

Il 42enne, dal dicembre 2019 sino al settembre scorso, come ricostruito dagli inquirenti, in più circostanze aveva estorto somme di denaro ad un coetaneo disabile, facendo leva sulla sua fragilità psicologica e minacciandolo di ritorsioni se questi non avesse aderito alle sue sempre più insistenti richieste. Era arrivato alla vera e propria circonvenzione del disabile, tanto che lo scorso 8 settembre gli era stato notificato il divieto di avvicinamento al disabile e ai luoghi frequentati.

L'uomo, già gravato da reati contro la persona e il patrimonio, oltre alla violazione delle legge in materia di stupefacenti, è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Firenze a firma del gip Gianluca Mancuso su richiesta del sostituto procuratore di Firenze Christine Von Borries.

Il 42enne inoltre durante il periodo del lockdown è stato più volte controllato in Castelfiorentino nonostante il foglio di via obbligatorio dalla terra castellana emesso dal Questore di Firenze il 23 maggio 2019.

Alla luce delle plurime violazioni accertate i militari della Stazione di Castelfiorentino hanno richiesto all’Autorità Giudiziaria un aggravamento della misura cautelare nei suoi confronti che, accolta con l’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, lo ha condotto alla casa Circondariale di Firenze “Sollicciano”.



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina