
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso poco fa un codice giallo per temporali forti associato a rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, a partire dalle 22 di oggi, sabato 10, fino alla mezzanotte di domani, domenica 11 ottobre. Le zone interessate sono quelle lungo la costa e le isole dell’Arcipelago.
Aria fredda dal nord Europa si avvicina velocemente all’Italia determinando tempo a tratti perturbato anche sulla Toscana a partire dalla tarda sera di oggi, sabato. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sono previste sulle zone settentrionali, in particolare nel pomeriggio-sera. In serata possibili isolati temporali sul nord-ovest e sul litorale grossetano. Domenica tempo perturbato con piogge, rovesci e locali temporali. Domani previste raffiche di vento fino a 60-80 km/h in Arcipelago e mari molto mossi.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Comune di Livorno: raccomandazioni alla cittadinanza
Maltempo, avviso di criticità gialla per temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore dalle ore 22 di sabato 10 alle 23.59 di domenica 11 ottobre. Lo ha emesso la Protezione civile regionale.
Raccomandazioni alla cittadinanza
Come comportarsi in caso di piogge e temporali. In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





