Ambrogiana per i capolavori degli Uffizi, la conferma di Schmidt

La visita a luglio di Eike Schmidt alla Villa dell'Ambrogiana

Come anticipato da tempo, anche Montelupo Fiorentino e la sua Villa Ambrogiana sono nel mirino delle Gallerie degli Uffizi per le esposizioni dei capolavori attualmente nei depositi. La città della ceramica è uno dei 5 luoghi svelati dal direttore Eike Schmidt durante un'intervista a Repubblica. Assieme ci sarà anche la villa Medicea di Careggi, il Museo della Battaglia e di Anghiari, il nuovo museo civico di Pescia, il Centro visite del Parco nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna a Castegno d'Andrea.

Tra tutte la più preziosa tra le sedi è quella di Montelupo. "Il recupero rappresenterà un'acquisizione importantissima per l'intero paesaggio museologico nazionale", spiega Schmidt dopo che l'ex Opg è stato dismesso ufficialmente nel 2016. Adesso è tra i beni del Demanio, in attesa di un progetto ufficiale.

Il progetto delle Gallerie è destinato ad allargarsi: "Fino ad oggi sono una ventina le realtà che ho potuto toccare con mano, con cinque siamo a buon punto di progettazione. Ma credo che si potrebbe arrivare, con tutta tranquillità, a una cinquantina di spazi diffusi in regione che così saranno valorizzati" ha spiegato.



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina