Teatro Verdi Montecatini, arriva 'Opera!': dirige Beatrice Venezi

In esclusiva regionale al Teatro Verdi di Montecatini, mercoledì 14 ottobre, h. 21.00, Beatrice Venezi - la direttrice d’orchestra richiesta e acclamata a livello internazionale - dirige il Time Machine Ensemble nella nuova produzione “Opera!”, un progetto che celebra i più noti brani d’opera di tutti i tempi.

Un viaggio nel tempo attraverso celebri brani d'opera ricomposti da compositori di oggi: Giuseppe Vessicchio, Lamberto Curtoni, Naomi Berill, Cristian Carrara, Marco Attura, Federico Gon. Un innovativo progetto perfettamente nelle corde del M° Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra che la rivista internazionale Forbes ha citato tra i 100 under 30 leader nel futuro.

Time Machine Ensemble e Beatrice Venezi saranno a piedi nudi sul palco, a sottolineare l’intento di liberare la musica classica dagli stereotipi, come scrive la stessa Venezi nel suo ultimo libro (Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica” edito Utet): “la musica classica è un bene globale, una bellezza che appartiene a tutti!

Questo è “Opera!”, un concerto in cui la musica lirica risuona in modo del tutto nuovo, dove ogni brano è vestito con una texture originale, in cui i musicisti sono immersi grazie a video proiezioni a tema. Le musiche: dall’ “Aida” di Verdi al “Serse” di Händel, e poi Vivaldi, Bellini, Purcell, Puccini, Rossini, Debussy, Di Capua e Francesca Caccini (la prima donna a scrivere un’opera) sono il fulcro di uno spettacolo musicale, ma dal taglio teatrale, dove tutto, dall’abbigliamento dei musicisti al loro modo di disporsi sul palco, fino al light design è pensato per proporre un’esperienza immersiva allo spettatore.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina