Verso Didacta 2021, il video messaggio del ministro Azzolina apre l'evento

Domani (martedì 13 ottobre alle ore 15) la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina aprirà con un video messaggio VERSO FIERA DIDACTA 2021 – Da eventi straordinari, cambiamenti straordinari., l’evento in streaming di FIERA DIDACTA ITALIA, in programma fino a mercoledì 14 ottobre.

Due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione della scuola, un’occasione da non perdere per confrontarsi on line con gli specialisti del settore, per discutere insieme sul futuro della scuola e fare un primo passo verso FIERA DIDACTA 2021, che si terrà, per il quarto anno consecutivo, alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 19 marzo 2021.

Quattro gli eventi in programma, ai quali parteciperanno oltre 4mila docenti.

Il primo appuntamento è con L’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione: un necessario riorientamento.  Al vaglio i molteplici ed inediti scenari aperti con la recente riforma che ha inserito lo 0-6 all’interno del sistema di istruzione in modo organico. Il tema dell’uso delle tecnologie nell’infanzia si è rivelato, alla luce dell’esperienza di questi mesi, un aspetto controverso che richiede un dibattito approfondito.
PartecipanoAnna Ascani, vice Ministra dell’Istruzione, Giancarlo Cerini Presidente Commissione per il sistema integrato “Zerosei”, Wassilios Fthenakis Presidente Onorario Didacta International, Maria Antonietta Salvucci e  Daniela Marrocchi del Ministero dell’Istruzione, Immacolata Aievoli dell’Istituto Comprensivo Via Baccano di Roma, Anna Maria IdileIstituto Comprensivo Primo Levi di Marino (RM).
ModeratriceMaria Assunta Palermo, Direttore Generale MIUR
Si parlerà di Didattica in rete: il digitale come risorsa nella seconda sessione dei lavori (dalle 17 alle 19), dove verrà affrontata la tematica delle necessità di sfruttare le opportunità che il digitale ci ha fatto scoprire in questi mesi per cambiare il modello scolastico e l’organizzazione della didattica. Partecipano:
PartecipanoClaudio Gagliardi, Dirigente area formazione e politiche attive del lavoro di Unioncamere, Stefania Bassi, Ministero dell’Istruzione, Tommaso MinervaPresidente Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Pierpaolo LimoneRettore Università di Foggia, Elisabetta MughiniDirigente di Ricerca INDIRE, Wassilios FthenakisPresidente Onorario Didacta International, Pier Cesare RivoltellaPresidente Sirem,
ModeratoreGiovanni Biondi, Presidente INDIRE

Mercoledì 14 ottobre, la seconda giornata si apre con Architetture scolastiche per una nuova organizzazione della didattica (dalle 15 alle 17). L’esperienza della pandemia, le opportunità del recovery fund, possono rappresentare un’occasione irripetibile di cambiamento strutturale. Cambiare gli ambienti rappresenta infatti un acceleratore importante per l’innovazione del modello scolastico: “Lo spazio insegna”.
Partecipano: Leonardo TosiRicercatore INDIRE, Vanessa PallucchiPresidente Nazionale Legambiente Scuola e Formazione, Valentina BianchiAssociazione nazionale costruttori edili (ANCE), Giuseppe Capocchin, Presidente CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
Moderatrice: Rossella MuroniDeputata – Camera dei Deputati

Una scuola in mezzo al guado: l’autonomia scolastica incompiuta è l’ultimo evento della due giorni di VERSO FIERA DIDACTA 2021 (mercoledì 14 ottobre dalle 17 alle 19). Verranno affrontati i nodi spinosi dell’autonomia scolastica che dopo il suo varo risalente ad oltre 20 anni fa, è rimasta ancora largamente incompiuta. Una autonomia incompiuta rischia infatti di frenare processi di innovazione ormai irrinunciabili.
Partecipano: Antonello Giannelli, Presidente Associazione Nazionale Presidi (ANP), Roberto PellegattaDirettore della rivista ‘Dirigere scuole’ (DiSAL), Angelo PalettaAlma Mater Studiorum Università di Bologna, Paola NencioniRicercatrice Indire,
Moderatore: Patrizio BianchiProfessore Università di Ferrara – Assessore della Regione Emilia Romagna.

Fonte: Firenze Fiera - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina