Addio a Donatella Carmi, presidente e fondatrice di File

Era da sempre impegnata ad accompagnare al lutto malati e familiari


Dopo una lunga malattia, è scomparsa nella notte tra venerdì e sabato Donatella Carmi Bartolozzi, 71 anni, presidente di File (Fondazione italiana di Leniterapia), da lei stessa fondata nel 2002. I volontari e gli operatori di File si stringono ai familiari di Donatella con le più sentite condoglianze. "Ci impegneremo tutti – hanno detto - a proseguire quanto da lei avviato, facendo tesoro dei suoi insegnamenti e della sua testimonianza”

Donatella Carmi, in questi 18 anni di attività a File, è sempre stata in prima linea nell’assistenza alle persone malate croniche, affinché fosse loro garantito il diritto alle cure palliative, il diritto a non soffrire, non solo durante il fine vita, uno dei momenti più difficili che una persona si trova ad affrontare, ma anche nelle fasi precoci di una malattia inguaribile.

Ogni giorno dal 2002, File si prende cura non soltanto del malato cronico in fase avanzata o terminale, ma supporta anche la sua famiglia nel percorso di malattia e nella difficile fase successiva alla perdita.

Le équipe sanitarie ed i volontari assistono persone con una malattia inguaribile, sia di tipo oncologico che non oncologico, ne tutelano la dignità e la qualità della vita, rispondendo non solo ad esigenze sanitarie complesse ma anche a bisogni psicologici, relazionali, spirituali. Alla base dell’assistenza, infatti, c’è un percorso di accompagnamento umano della persona malata e di coloro che le stanno vicino, per sostenerli senza mai farli sentire abbandonati.

Il servizio di cure palliative/leniterapia offre tutto questo a domicilio, in hospice, negli ospedali dell’Azienda Usl Toscan Centro e all’interno delle residenze sanitarie assistenziali del territorio. Il servizio è attivo nelle Città di Firenze e Prato e nelle rispettive province, dal Mugello al Chianti Fiorentino, da Vernio a Poggio a Caiano. In pratica, oltre 50 comuni del territorio.

Il cordoglio di Fondazione CR Firenze, di cui Donatella Carmi era vicepresidente

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina